CopertinaPrevisioni

MALTEMPO: nel weekend rischio NUBIFRAGI e SCIROCCO a 100 km/h

Intenso vortice ciclonico al Centro-sud: forti piogge e temporali su Sardegna, Sicilia e Calabria

Il debole campo di alta pressione presente sull’Italia si è indebolito a causa del lento avvicinamento di una perturbazione dal Mediterraneo occidentale, accompagnata da un vortice di bassa pressione che darà origine a intensi venti di Scirocco già in rinforzo sui mari di Ponente. Il tempo sta, quindi, peggiorando a partire dalle zone occidentali, in particolare dalla Sardegna. Qui oggi si prevedono precipitazioni sparse e localmente forti che coinvolgeranno in giornata anche Sicilia e Calabria.

Successivamente i fenomeni tenderanno ad estendersi al resto del Sud. Domenica coinvolto anche il settore del medio Adriatico. Più marginalmente verranno interessate le regioni centrali tirreniche, la Liguria, il basso Piemonte e l’Emilia-Romagna.

Sul resto del Nord il tempo si manterrà asciutto con ampie schiarite soprattutto sul settore alpino. Dopo il passaggio della perturbazione, all’inizio della prossima settimana si prospetta un temporaneo miglioramento seguito, tuttavia, dal probabile arrivo di aria più fredda. Da martedì 1 dicembre determinerà un sensibile calo termico con temperature che scenderanno al di sotto dei valori normali soprattutto al Nord. Il raffreddamento sarà collegato alla discesa di una nuova perturbazione con effetti principalmente tra mercoledì e giovedì al Centro-sud e in Emilia-Romagna con neve anche a quote basse a ridosso dell’Appennino settentrionale.

Maltempo: oggi si rischiano forti temporali e nubifragi

Ampie schiarite su Alpi centro-orientali e Friuli. Molte nuvole altrove con piogge intense e temporali sulle isole maggiori e in giornata anche sulla Calabria. Qualche pioggia nella prima parte del giorno anche nel Lazio, Liguria centro-occidentale e Cuneese con neve oltre 1400 metri sulle Alpi Marittime. In serata migliora sull’ovest e sul Sud della Sardegna, mentre si estendono le precipitazioni al basso Lazio e gran parte del Sud con tendenza a un’ulteriore intensificazione dei fenomeni fra Sicilia e Calabria dove ci sarà il rischio di forti rovesci o temporali.

Valori massimi in leggero calo su estremo Nordovest, Toscana e in Sardegna, senza grandi variazioni altrove con punte intorno ai 19-20 gradi in Sicilia e Calabria.

Venti deboli sul medio-alto Adriatico. Altrove venti in sensibile rinforzo, settentrionali sull’alto Ligure, di Scirocco altrove con raffiche di burrasca fino a 60-90 km/h intorno alle isole maggiori. Mari: mossi o molto mossi i mari occidentali e il basso Ionio, fino ad agitati il Tirreno sud-occidentale e i canali delle isole maggiori; inizialmente poco mossi l’Adriatico ma con moto ondoso in graduale aumento.

Domenica ancora rischio di forte maltempo

Nel settore alpino, nel Triveneto, su Liguria e Toscana tempo generalmente soleggiato. Sul resto del Nord cielo irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità più compatta su Emilia orientale e Romagna dove, al mattino, non si escludono locali e deboli piogge.

Nel resto del Centro, al Sud e sulle Isole cielo nuvoloso o molto nuvoloso e alcune precipitazioni. I fenomeni saranno più insistenti e localmente intensi su Abruzzo, Molise, Puglia e nordest della Calabria; a carattere più isolato su basso Lazio, coste campane, Sicilia centro-occidentale e nordest della Sardegna. Dalla sera tendenza a rasserenamenti su Umbria, Lazio, Sardegna e Sicilia meridionale.

Valori minimi in calo sulla Sardegna, in rialzo altrove anche senbili sul Sud peninsulare. Massime in lieve flessione al Sud e sulla Sicilia e al Nordovest, senza grandi variazioni altrove.

Soffieranno venti a rotazione ciclonica attorno al centro della depressione posizionato sul Tirreno meridionale. Soffieranno da moderati a forti, con raffiche fino a 50-60 km/h: di Bora sul medio e alto Adriatico, di Grecale sulle regioni centrali, di Tramontana in Liguria, di Libeccio sullo Ionio e di Scirocco sul basso Adriatico.
Mari: poco mosso il settore est del Tirreno meridionale; mossi o molto mossi tutti gli altri bacini, fino a localmente agitati il Canale d’Otranto.

Leggi anche:

MALTEMPO in arrivo: è ALLERTA ROSSA in Sardegna

Il CLIMA in Italia è già cambiato: aumentato gli EVENTI ESTREMI e anche le VITTIME. Il rapporto

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button