CopertinaPrevisioni

Maltempo, MARTEDÌ miglioramento e clima invernale! GELATE al Nord

Il fronte freddo con aria artica al seguito prosegue oggi la sua discesa verso Sud: un rialzo termico si profila solo a metà settimana

Il maltempo di stampo invernale prosegue oggi la sua discesa verso le regioni meridionali, dove avrà dunque fine la lunga fase di clima mite. La neve, che ha già imbiancato la Sardegna, il Centro Italia e parte del Sud (ne parliamo a questo link), oggi si spingerà fino a quote collinari sempre sull’Isola e nelle regioni centrali mentre sull’Appennino meridionale è attesa anche a quote leggermente più basse dei 1000 metri. Mentre nella giornata odierna sulle regioni centro meridionali si avrà una situazione meteo piuttosto instabile, con piogge e venti intensi, da domani la tendenza è quella a un miglioramento. Da mercoledì, poi, si avrà un rialzo termico grazie all’afflusso di aria più mite e umida. Tra giovedì e venerdì, invece, si attende un nuovo passaggio perturbato.

Nuova PERTURBAZIONE in arrivo da metà settimana: i dettagli

Meteo per le prossime ore: freddo e neve anche al Sud e tempo instabile sulle regioni centro meridionali; venti intensi intorno alle isole, fino a burrascosi in Sardegna con raffiche anche oltre i 100 km/h

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest e in Emilia, a parte qualche addensamento sui settori di confine delle Alpi. Tendenza a schiarite anche sulle regioni di Nord-Est e sulla Toscana.
Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni sparse al mattino, più diffuse lungo il versante tirrenico e nei settori occidentali delle Isole, nel pomeriggio sul medio Adriatico, nel Lazio, in Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna e, più isolatamente, anche su Puglia e Basilicata. Le piogge saranno più intense e a carattere di rovescio o temporale lungo le coste tirreniche, nell’ovest della Sardegna e lungo le coste della Sicilia, tranne quelle ioniche. Si prevede un ulteriore abbassamento della quota neve: per lo più sopra i 600-800 metri al Centro e sulla Sardegna, dai 900 ai 1200 metri sull’Appennino meridionale e sui rilievi della Sicilia.

Temperature: massime in ulteriore diminuzione in tutta Italia, con valori sotto la media.
Venti: fino a burrascosi di Maestrale sulla Sardegna, da ovest o sud-ovest su basso Tirreno, Sicilia e Ionio, con raffiche tempestose anche oltre i 100 km/h sul Mare di Sardegna; fino a tesi settentrionali sul Ligure; Bora moderata o tesa sull’alto Adriatico; ventoso anche sulle Alpi.

Mari: molto agitati il Mare di Sardegna e i Canali delle Isole; agitati basso Tirreno e basso Ionio; molto mossi medio Tirreno, alto Ionio e basso Ligure; mossi o localmente molto mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, martedì 30 novembre: maltempo in attenuazione e tendenza a un miglioramento anche al Centro-Sud; clima invernale e gelate anche in pianura al Nord

Cielo sereno o poco nuvoloso fin dal mattino al Centro-Nord, su Campania e sulla Sardegna tirrenica; un po’ di nuvole rimarranno addossate alle Alpi più settentrionali, specie quelle di confine, con qualche debole nevicata dal pomeriggio sul nord dell’Alto Adige; residui annuvolamenti e piovaschi a inizio giornata lungo le coste del Molise e della Puglia. Al mattino brevi rovesci residui anche nel sud della Calabria e sulla Sicilia tirrenica, con qualche fiocco di neve sopra 1000 m circa. Nel pomeriggio nubi in aumento sull’ovest della Sardegna e qualche velatura sulle regioni settentrionali.

Temperature: per lo più in calo nelle minime, con gelate anche in pianura al Nord; massime pomeridiane in ulteriore lieve diminuzione al Sud e sulla Sicilia, senza grandi variazioni altrove, ovunque ancora inferiori alla norma. Clima invernale.
Venti: a inizio giornata ancora da moderati a burrascosi di Maestrale sul medio e basso mare Adriatico, sulla Puglia, sui bacini meridionali, in Sicilia e sul mare di Sardegna; con il passare delle ore i venti tenderanno a indebolirsi.
Mari: molto mossi o agitati mare di Sardegna e mari meridionali; da poco mossi a mossi i restanti settori.

Leggi anche:

EUROPA nella morsa di freddo e neve: -37°C in SVEZIA! Germania in tilt

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Emissioni di CO2 in Cina in calo per la prima volta dopo il lockdown

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button