CopertinaPrevisioni

Maltempo, la tregua sta per finire: IMMACOLATA con NEVE fino in pianura!

Il maltempo ha concesso oggi una breve tregua ma già dalla notte un'attiva perturbazione atlantica raggiungerà il Nord-Ovest del nostro Paese

Il maltempo concede una veloce tregua nella giornata odierna, caratterizzata comunque da una fredda ventilazione settentrionale, particolarmente intensa al Sud e nelle Isole, con raffiche di burrasca (fino a 70-80 Km/h) nel canale di Sicilia. Clima decisamente invernale su tutto il Paese, con temperature non oltre i 7-8 gradi sulle pianure del Nord.

Già dalla prossima notte avanzerà un’attiva perturbazione atlantica (n.3 del mese) verso il Nord-Ovest del nostro Paese, dove domani, 8 dicembre Festa dell’Immacolata, la neve si spingerà fino in pianura. Non mancherà il maltempo che coinvolgerà gran parte delle regioni settentrionali e quelle tirreniche fino alla Campania e alla Sardegna.

Festa dell’IMMACOLATA 2021 sotto pioggia e neve, anche in pianura al Nord-Ovest

Meteo per le prossime ore: veloce tregua dal maltempo, con venti freddi e intensi al Sud e nelle Isole; clima invernale, con valori diurni non superiori ai 7-8 gradi al Nord

Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Nord, salvo una residua nuvolosità in mattinata all’estremo Nord-Est e sul medio Adriatico. Al Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, più estesa al mattino, ma con tendenza a rasserenamenti su Campania, alta Calabria, sud ed est della Sicilia. In mattinata qualche isolata pioggia sul Foggiano, nel nord della Sicilia e sulla bassa Calabria tirrenica. Nel pomeriggio piogge sparse nel nord della Sicilia, fenomeni assenti o di scarso rilievo altrove. Sui monti della Sicilia settentrionale nevicate sopra 1100 m circa. Dalla sera tendenza ad aumento della nuvolosità nelle regioni di Nordovest: entro la notte prime
deboli nevicate sulle Alpi occidentali e in Valle d’Aosta.

Temperature: massime in lieve calo all’estremo Sud e sul Nord-Est, stazionarie o in contenuto rialzo altrove. Clima invernale, con valori non oltre 7-8 gradi sulle pianure del Nord.
Venti: nord-occidentali, da moderati a forti sulle Isole, al Sud e sul medio Adriatico, con raffiche di burrasca (fino a 70-80 Km/h) nel canale di Sicilia.
Mari: poco mossi i bacini settentrionali, mossi tutti gli altri bacini, fino a molto mossi o agitati quelli meridionali.

Meteo per domani, mercoledì 8 dicembre: Immacolata innevata per le pianure del Nord-Ovest, dove saranno possibili fino a 10-20 cm di neve. Maltempo su gran parte delle regioni settentrionali e quelle tirreniche fino alla Campania e alla Sardegna

Neve anche in pianura al Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale fin dal mattino, a quote di bassa collina su Veneto e Friuli dal pomeriggio. Nevicate localmente a tratti anche moderate su Piemonte e Lombardia fino al primo pomeriggio, nelle Alpi orientali nella seconda parte della giornata.

Rovesci localmente intensi sulle riviere liguri e piogge sul resto delle pianure del Nord-Est, più deboli sull’Emilia orientale e sulla Romagna. Tempo in peggioramento anche al Centro-Sud con piogge, rovesci e locali temporali a partire da Toscana e Sardegna, in estensione in giornata a Lazio, Campania, zone interne del Centro e Marche settentrionali; fenomeni anche intensi lungo le coste tirreniche. In serata tendenza a una cessazione dei fenomeni al Nordovest mentre continueranno a concentrarsi nella notte su Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli.

 

Temperature: massime in sensibile calo al Nord, specie su Alpi, Emilia e Nord-Ovest dove rimarranno su valori prossimi allo zero anche di giorno; valori in rialzo, invece, al Centro-Sud.
Venti: meridionali in notevole rinforzo sui mari di ponente e sul medio-alto Adriatico, in rotazione da nord sul Ligure centro-occidentale.
Mari: mosso il medio Adriatico, poco mossi basso Adriatico e Ionio sotto costa, molto mossi gli altri, fino ad agitati Mare e Canale di Sardegna.

Leggi anche:

Le BARRIERE CORALLINE dell’Oceano Indiano occidentale a rischio collasso

Tempesta BARRA su Irlanda e Regno Unito: ALLERTA MASSIMA, maltempo, neve e raffiche da URAGANO

Ghiaccio marino, a novembre estensione tra le più basse in Antartide e Artide

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button