CopertinaPrevisioni

Maltempo INVERNALE a inizio settimana: FREDDO e NEVE anche al Sud!

Il fronte freddo in discesa dal Nord Europa entro domani sera raggiungerà anche la Sicilia: ulteriore abbassamento della quota neve su Appennino centrale, rilievi sardi e Appennino meridionale

Il maltempo non molla la presa sulle nostre regioni, in particolare quelle centro meridionali, dove anche oggi ci sarà occasione per temporali violenti con piogge molto abbondanti accompagnate da possibili grandinate e locali nubifragi. È infatti ancora elevata l’allerta meteo, con codice rosso su alcuni settori di Calabria e Basilicata (il bollettino completo a questo link).

Controlla le piogge in tempo reale con il radar meteo

Intanto un fronte freddo, in discesa dal Nord Europa, scivolerà gradualmente lungo tutta la Penisola seguito da una massa d’aria di origine artica, molto fredda per il periodo. Tra oggi e domani, dunque, si avrà una fase di maltempo prettamente invernale con piogge e temporali accompagnati da nevicate nelle zone interne e appenniniche, fino a quote collinari al Centro-Nord e in Sardegna e a quote anche leggermente inferiori ai 1000 metri sull’Appennino meridionale. Questa irruzione artica determinerà un brusco calo delle temperature che porrà fine alla lunga fase di clima mite al Sud mentre al Nord si sono già verificate le prime gelate all’alba.

Meteo per le prossime ore: maltempo su molte regioni con rischio di piogge abbondanti, locali nubifragi e venti burrascosi; neve su Appennino settentrionale e centrale e sui rilievi della Sardegna. Temperature in picchiata su gran parte del Paese

Sulle regioni di Nord-Ovest tendenza a graduali schiarite con nubi più persistenti sulle Alpi di confine e qualche nevicata in quelle della Valle d’Aosta. Ampi rasserenamenti dal pomeriggio anche in Emilia Romagna e parziali schiarite lungo le coste dell’Adriatico centrale. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia; qualche pioggia o rovescio in Friuli Venezia Giulia e alto Veneto, con nevicate sui rilievi oltre 600/800 metri, in attenuazione verso sera. Rovesci e temporali su ovest Sardegna, regioni tirreniche, settori occidentali e meridionali della Sicilia, anche di forte intensità in Campania, Lucania e alta Calabria; piogge intermittenti e più isolate in Toscana, Umbria, e Puglia.

 

Nevicate in Appennino, oltre 700-1000 metri sui rilievi toscani e umbro-marchigiani, dai 1000-1200 metri sul resto dell’Appennino centrale; neve anche in Sardegna fino a 800 metri.

Temperature senza grandi variazioni all’estremo Sud e in Sicilia, con valori fino 17-18 gradi sul settore adriatico e ionico; in netto calo nel resto d’Italia.
Venti da tesi a forti di Maestrale in Sardegna, da ovest su Ligure e Tirreno, di Libeccio su Sicilia, mar Ionio e Puglia.
Mari: mosso l’Adriatico, molto mossi o agitati tutti gli altri mari, fino a molto agitato il Mare di Sardegna.

Meteo per domani, lunedì 29 novembre: la neve raggiunge le zone appenniniche meridionali e mette fine alla lunga fase di clima mite; non mancherà il maltempo al Centro-Sud e nelle Isole con piogge, temporali e forti venti

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, a parte qualche addensamento sui settori di confine delle Alpi e in Romagna. Parziali schiarite anche sulla Toscana a iniziare dal settore settentrionale. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni sparse al mattino, più diffuse lungo il versante tirrenico e nei settori occidentali e interni delle Isole, nel pomeriggio su gran parte del Centro esclusa la Toscana, in Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna e, più isolatamente, anche su Puglia e Basilicata. Le piogge saranno più intense e a carattere di rovescio o temporale lungo le coste tirreniche, nel settore del medio Adriatico, nell’ovest della Sardegna e lungo le coste della Sicilia tranne quelle ioniche.
Si prevede un ulteriore abbassamento della quota neve: fino ai 500 metri sui rilievi sardi, intorno a 600-800 metri sull’Appennino centrale, dai 900 ai 1200 metri sull’Appennino meridionale e sui rilievi della Sicilia.

Temperature in ulteriore diminuzione in tutta Italia: minime localmente sottozero in pianura al Nord-Ovest, massime sotto la media al Centro-Sud.

Venti: fino a burrascosi di Maestrale sulla Sardegna, da ovest o sud-ovest su basso Tirreno, Sicilia e Ionio, con raffiche anche oltre i 100 km/h sul Mare di Sardegna; fino a tesi settentrionali sul Ligure; Bora moderata sull’alto Adriatico; ventoso anche sulle Alpi.
Mari: molto agitati il Mare di Sardegna e i Canali delle Isole; agitati basso Tirreno e basso Ionio; molto mossi medio Tirreno, alto Ionio e basso Ligure; mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

NEVE in abbondanza su Alpi e Appennino: paesaggi mozzafiato [FOTO e VIDEO]

Neve e aritmetica: come l’intensità della precipitazione influenza il limite della neve

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button