CopertinaPrevisioni

MALTEMPO in PAUSA e CALDO più sopportabile in alcune zone: ecco quali

Il maltempo concede una pausa alle regioni del Nord Italia, ma non per molto perché già tra domani e mercoledì l’arrivo di una nuova perturbazione darà vita a numerosi temporali, particolarmente intensi in Lombardia e sulle Alpi centro orientali. Aumenteranno le nuvole anche al Centro e in Sardegna, con qualche pioggia. Intanto, nella giornata odierna, si potrà avvertire una temporanea e solo parziale attenuazione del caldo lungo l’Adriatico e sul basso Tirreno mentre all’estremo Sud e in Sicilia la calura sarà sempre molto intensa.

Meteo per le prossime ore: qualche temporale al Nord, generalmente soleggiato al Centro-Sud; lieve attenuazione del caldo lungo l’Adriatico e il basso Tirreno, clima rovente al Sud e in Sicilia

Tempo in prevalenza stabile al Centro-Sud, con il sole alternato al passaggio di innocui strati nuvolosi, soprattutto sulle isole e al Sud; nubi sparse al Nord, con maggiore nuvolosità a ridosso di Alpi e Prealpi, in Liguria, bassa Lombardia, Emilia e all’estremo Nord-Est, con occasionali rovesci o brevi temporali su Levante Ligure, ovest Emilia, Alpi lombarde e orientali, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

maltempo in pausa
Temperature in calo nei valori minimi al Centro-Nord e Sardegna; massime in rialzo all’estremo Nord-Ovest, in calo lungo l’Adriatico e sul basso Tirreno, dove si osserverà una temporanea attenuazione dell’ondata di caldo.
Venti tesi di Libeccio sul basso Mar Ligure; moderato Maestrale sul Tirreno meridionale; in rinforzo da est sul Canale di Sardegna; per lo più deboli altrove.
Mari: mossi il mar Ligure e il Tirreno; moto ondoso in aumento dal pomeriggio sul Canale di Sardegna; in prevalenza poco mossi Adriatico e Ionio.

Meteo per martedì: una nuova perturbazione interrompe la breve tregua dai temporali al Nord, con qualche pioggia anche al Centro e in Sardegna; il caldo è insistente al Sud e in Sicilia

L’arrivo di una nuova perturbazione sul Nord Italia interrompe la breve tregua dal maltempo, riportando condizioni di instabilità, con rovesci e temporali possibili fin dal mattino al Nord-Ovest; tra pomeriggio e sera temporali diffusi nelle regioni settentrionali, tranne in Emilia Romagna, dove saranno meno probabili. I temporali più intensi, con forti raffiche, sono previsti su Lombardia e Alpi centro orientali. Questa perturbazione coinvolgerà, con un aumento delle nuvole, anche la Sardegna e il resto della Penisola, tranne probabilmente l’estremo Sud e la Sicilia. Qualche pioggia o rovescio sarà quindi possibile anche su Sardegna, basso Lazio, Appennino abruzzese e Molise.

Temperature massime in lieve calo nelle aree interessate dal peggioramento; caldo ancora intenso al Sud e in Sicilia. Ventoso nel Tirreno meridionale e nei Canali delle Isole.

Leggi anche:

Maltempo al Nord, GRANDINE enorme e forte VENTO nel Cuneese [FOTO e VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Le ondate di caldo sono sempre più letali anche per piante e animali: è una strage che ci ricorda l’urgenza di agire

Dove fuggire per sopravvivere alla “fine del Mondo”? Individuate 5 isole felici

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button