CopertinaPrevisioni

MALTEMPO in arrivo, tornano le piogge e mettono fine alla SICCITÀ: ecco dove

Mentre oggi prevale un tempo diffusamente stabile sull'Italia, domani il maltempo inizierà a interessare il Centro-Nord

Il maltempo incombe sull’Italia, dove ancora per oggi prevarrà un tempo diffusamente stabile con temperature in graduale rialzo verso valori più vicini alla norma.

Battuti RECORD di FREDDO per il mese di APRILE in 3 città italiane

Domani assisteremo al graduale avvicinamento di una nuova perturbazione (la n.4 di aprile) che riporterà le piogge al Centro-Nord dopo un lungo periodo di siccità. I fenomeni più intensi riguarderanno il Nord-Ovest, la Liguria e la Toscana. Al Sud e nelle due Isole maggiori il clima si farà via via sempre più mite, fino a punte di 22-22 gradi in Sardegna.

Meteo per le prossime ore: tempo in prevalenza stabile ma incombe il maltempo; Scirocco in Sardegna. Temperature in rialzo ovunque

Cielo irregolarmente nuvoloso al Nord-Ovest e sulla Toscana settentrionale con tendenza ad annuvolamenti sparsi anche su Emilia, Veneto e Friuli. Velature in transito nel resto del Nord, in Sardegna, con qualche temporaneo addensamento possibile nel sudest dell’isola, su Toscana, Umbria Lazio e Sicilia occidentale. In prevalenza sereno altrove. La sera nubi in aumento in Toscana e Sardegna.

Temperature in rialzo ovunque; massime pomeridiane fino a punte vicine ai 20 gradi sulla Sardegna occidentale.
Venti di Scirocco da moderato a teso in Sardegna e sui mari circostanti; Scirocco moderato sul mar Ligure, sull’alto Tirreno e sul canale di Sicilia; venti in prevalenza deboli altrove.
Mari: in prevalenza poco mossi i mari attorno alla penisola, con moto ondoso in aumento sul Mar Ligure e sull’alto Tirreno; mossi o molto mossi il settore ovest del Tirreno e il Canale di Sardegna; fino a mossi il canale di Sicilia e il basso Ionio.

Meteo per domani, sabato 10 aprile: tornano maltempo e piogge al Centro-Nord; clima sempre più mite al Sud e nelle Isole maggiori

Giornata abbastanza soleggiata con un cielo in prevalenza poco nuvoloso su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia. Nubi in aumento nel resto d’Italia con un cielo in prevalenza nuvoloso, fino a coperto sul Nord-Ovest, su Emilia Romagna, Toscana, Umbria e nord del Lazio. Piogge in intensificazione, fino a moderate, sulla Liguria centro-orientale, più deboli e isolate nel resto del Nord-Ovest e in Toscana. In serata locali piogge anche su Nord-Est, Umbria e Marche; fenomeni in intensificazione al Nord-Ovest, anche moderati tra levante Ligure e Toscana nord-occidentale. Quota neve sulle Alpi intorno a 1400-1600 metri.

Temperature minime all’alba in generale rialzo. Temperature massime pomeridiane in ulteriore lieve aumento al Sud e nelle Isole maggiori con valori tra 16 e 20 gradi, fino a punte di 21-22 nel nord-ovest della Sardegna; in lieve calo al Nord-Ovest e in Toscana.
Venti meridionali fino a moderati o tesi di Scirocco con mare mosso o molto mosso nel Canale di Sicilia, in Sardegna; mosso o molto mosso il Tirreno occidentale e settentrionale e il Mar Ligure; venti deboli con mari poco mossi altrove.

Leggi anche:

Clima, marzo 2021 tra i più caldi degli ultimi 30 anni: i dati

FREDDO e GELO fuori stagione, Coldiretti: «Dramma per le imprese agricole»

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Agrivoltaico, la svolta per un’agricoltura produttiva e sostenibile

In Mongolia greggi decimate dai lupi: colpa della bassa biodiversità

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button