Copertina

Oggi tempo STABILE e clima più MITE, ma il MALTEMPO incombe: i dettagli

Oggi prosegue la breve fase di tempo stabile sull’Italia dove le temperature sono in rialzo dopo la sfuriata di freddo invernale. Valori in sensibile aumento soprattutto al Centro-Nord dove però nel weekend è atteso il maltempo. Nella giornata di sabato si avranno piogge particolarmente insistenti su Liguria e nord-ovest della Toscana. Il maltempo andrà avanti anche domenica e a inizio settimana mentre al Sud la situazione sarà più tranquilla con un clima primaverile.

Battuti RECORD di FREDDO per il mese di APRILE in 3 città italiane

Meteo per le prossime ore: tempo generalmente stabile con qualche nuvola al Nord-Ovest. Rialzo termico particolarmente sensibile al Centro-Nord

Al Nord-Ovest graduale aumento della nuvolosità, soprattutto tra Liguria centro-orientale, est del Piemonte e centro-ovest della Lombardia. Tendenza a locali addensamenti anche su Prealpi orientali e sudest della Sardegna, a velature anche sul resto dell’Isola, del Nord e in Toscana, Umbria, Lazio e Sicilia occidentale. In prevalenza sereno altrove. La sera nubi in aumento anche all’estremo Nord-Ovest, in Toscana e Sardegna.
Temperature: in rialzo ovunque, più sensibile nei valori minimi del Centro-Nord.

Venti: di Scirocco da moderato a teso in Sardegna e sui mari circostanti; Scirocco moderato sul mar Ligure, sull’alto Tirreno e sul canale di Sicilia; venti in prevalenza deboli altrove.
Mari: in prevalenza poco mossi i mari attorno alla penisola, con moto ondoso in aumento sul Mar Ligure e sull’alto Tirreno; mossi o molto mossi il settore ovest del Tirreno e il Canale di Sardegna; mosso il canale di Sicilia.

Meteo per domani, sabato 9 aprile: maltempo al Centro-Nord con piogge insistenti. Prevalenza di bel tempo al Sud

Tempo in graduale peggioramento in gran parte del Centro-Nord e Sardegna, con nuvole via via più compatte a iniziare da Nord-Ovest e Toscana. Piogge più insistenti, anche moderate dal pomeriggio, tra la Liguria centro-orientale e il nord-ovest della Toscana; piogge più deboli e isolate nel resto del Nord-Ovest e della Toscana e in Sardegna, in estensione verso sera anche a Nord-Est, Emilia Romagna, Umbria e alto Lazio. Parzialmente nuvoloso sul medio Adriatico e in Campania, più soleggiato nel resto del Sud.

Temperature: minime in ulteriore rialzo ovunque; massime pomeridiane in lieve calo su Nord-Ovest, Emilia e Toscana, in leggero rialzo al Sud e nelle Isole.
Venti: di Scirocco da moderati a forti in Sardegna, Liguria, sui mari di ponente e nel Canale di Sicilia; venti in prevalenza deboli altrove.
Mari: molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e occidentale e i Canali di Sicilia e di Sardegna; mossi il medio e basso Tirreno e lo Ionio. Poco mosso l’Adriatico.

Leggi anche:

In Mongolia greggi decimate dai lupi: colpa della bassa biodiversità

MALTEMPO nel weekend e a inizio settimana con PIOGGE diffuse: ecco dove

Battuti RECORD di FREDDO per il mese di APRILE in 3 città italiane

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Agrivoltaico, la svolta per un’agricoltura produttiva e sostenibile

Rinnovabili, nel 2020 balzo in avanti globale nonostante la pandemia

Le api sono sempre più in pericolo: l’impatto tossico dei pesticidi è raddoppiato

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button