CopertinaPrevisioni

Maltempo e instabilità fino a METÀ SETTIMANA: le zone a rischio pioggia

Una circolazione depressionaria influenzerà le condizioni meteo sull'Italia fino a giovedì

Il maltempo accompagnerà le nostre regioni fino a giovedì. Una circolazione depressionaria, centrata al momento a sud della Sardegna, influenza le condizioni meteo soprattutto sulle Isole maggiori, dove oggi non sono esclusi temporali di forte intensità (a questo link l’allerta meteo). Nel frattempo un altro impulso perturbato sta risalendo la Penisola dal Nord Africa: nel pomeriggio, dopo aver attraversato le regioni centrali, si sposterà verso il Nord. L’area depressionaria graviterà al Centro-Sud fino a giovedì mentre al Nord inizierà a farsi strada l’alta pressione che successivamente si estenderà anche al Sud.

VORTICE ciclonico in azione: maltempo e rischio NUBIFRAGI

Meteo per le prossime ore: maltempo sull’Italia, piogge localmente anche temporalesche in Sicilia e Sardegna; clima in generale mite

Al Nord al mattino temporanee e parziali schiarite su Alpi centrali e Nordovest, molte nubi altrove con le prime deboli piogge in Emilia Romagna che tra tardo pomeriggio e sera si estenderanno a basso Veneto e Lombardia, solo localmente anche a Piemonte e Liguria.
Al Centro inizio di giornata con piogge in gran parte del settore, più scarse sulle coste occidentali e con fenomeni anche moderati tra Abruzzo e Marche. Nel pomeriggio nubi in attenuazione nei settori più meridionali, ancora locali piogge altrove, più insistenti nelle Marche.
Al Sud alcune schiarite in Campania e sulla Calabria; nuvolosità ancora densa sulla Puglia, dove, specie nel settore dell’alto Ionio, potranno verificarsi rovesci e locali temporali.
Nelle Isole tempo instabile con rovesci o temporali, localmente anche intensi, più probabili e frequenti nel sud e nell’est della Sardegna e sulla Sicilia meridionale.


Temperature massime in lieve rialzo al Nordovest e al Sud; in calo al Centro e sull’alto Adriatico.
Venti tesi di Scirocco sull’alto Ionio e sul medio e basso Adriatico, di Tramontana sul Ligure, di Bora sull’alto Adriatico; deboli o al più moderati altrove.
Mari: poco mossi il tirreno centro-orientale e, sotto costa, il Ligure orientale, mossi o molto mossi gli altri bacini.

Meteo per domani, mercoledì 17 novembre: molte nuvole sulle nostre regioni, con piogge soprattutto tra Calabria e Sicilia

Parziale miglioramento nelle regioni del Centro-Nord dove la giornata sarà ancora in prevalenza nuvolosa ma in generale con scarsi fenomeni: da segnalare qualche debole e isolata pioggia sulle Venezie, piogge sparse nelle Marche settentrionali, rovesci occasionali su Lazio, bassa Toscana e Abruzzo. Al Sud e sulle isole maggiori cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con tempo ancora localmente instabile soprattutto in Sicilia e nel sud della Calabria; qualche breve rovescio isolato anche nell’est della Sardegna, su Campania e Puglia.

Temperature: minime in rialzo su Lombardia e aree alpine; massime in rialzo nelle regioni centrali, in lieve calo al Sud e Sicilia, senza grandi variazioni altrove; valori in generale intorno alle medie stagionali.
Venti in prevalenza deboli. Locali rinforzi da nord in Liguria, di Scirocco su Tirreno, Canale di Sicilia, Ionio, Canale d’Otranto e Adriatico meridionale.
Mari: poco mosso il Ligure orientale e il Golfo di Trieste; in prevalenza mossi i restanti bacini, fino a molto mossi lo Ionio meridionale, il Canale di Sicilia, il Mare di Sardegna e il Mare di Corsica.

Leggi anche:

Maltempo estremo a New York: grandine eccezionale e 4 tornado

Canada, MALTEMPO ESTREMO: Columbia Britannica in ginocchio [VIDEO]

Contrappasso India: dopo il no sul carbone alla COP, Delhi soffoca per lo smog

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Transizione ecologica in 7 punti: la proposta del WWF al Governo italiano

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button