CopertinaPrevisioni

Lunedì TEMPORANEO MIGLIORAMENTO ma l’atmosfera resta instabile: è ancora ALLERTA

Dopo il passaggio domenica della perturbazione n. 4 di settembre, l’inizio della settimana sarà caratterizzato da un miglioramento delle condizioni meteo al Centro-Nord anche se l’atmosfera resterà localmente instabile, specie sulle zone montuose alpine ed appenniniche. Le regioni centro-settentrionali saranno infatti influenzate dalla presenza di un vortice di bassa pressione in formazione tra il nordest della Spagna e il sud della Francia. Il Sud e la Sicilia saranno invece ancora lambite dal promontorio anticiclonico nord-africano. L’evoluzione successiva resta ancora incerta ma è probabile che l’area depressionaria rimanga pressoché stazionaria ad ovest dell’Italia, influenzando al più il tempo in Sardegna. Le temperature sono previste in generale diminuzione ma rimarranno ancora di stampo estivo all’estremo Sud tra Sicilia e Calabria con locali punte intorno ai 30 gradi; clima più fresco al Nord con valori vicini alla norma e poco sopra i 20 gradi.

Previsione per lunedì 20 settembre

Tempo in generale miglioramento, seppure temporaneo. Un po’ di nuvole saranno presenti soprattutto sulle Alpi, al Nord-Est, nelle zone interne del centro e sul basso Tirreno; tempo più soleggiato nel resto d’Italia con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Tra pomeriggio e sera aumento dell’instabilità e del rischio di rovesci o temporali, inizialmente sulle aree montuose alpine ed appenniniche, ma in parziale estensione alle aree di pianura e alle coste dell’Emilia Romagna.
Temperature minime quasi ovunque in calo, soprattutto al Centro-Nord. Massime in diminuzione al Centro-Sud, ma ancora sopra la media sulle regioni meridionali dove saranno possibili ancora picchi intorno ai 30 gradi.
Venti localmente moderati occidentali su basso Ligure, medio Tirreno e Isole; qualche temporaneo rinforzo di Bora sull’alto Adriatico.
Mari: mossi o localmente molto mossi Ligure e Mare di Sardegna, localmente mossi il Tirreno e i canali di Sicilia e d’Otranto; poco mossi i restanti bacini.

Resta l’allerta al Nord

Per la giornata di oggi, lunedì 20 settembre, la Protezione Civile ha diramato il seguente bollettino d’allerta

  • MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA ARANCIONE:
    Lombardia: Laghi e Prealpi orientali, Alta pianura orientale
  • MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE:
    Lombardia: Orobie bergamasche
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
    Lombardia: Orobie bergamasche
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
    Lombardia: Alta Valtellina, Valcamonica
    Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
    Lombardia: Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali
Fonte: Protezione Civile

Previsione per martedì 21 settembre

Sull’insieme del Paese il tempo sarà abbastanza soleggiato.
Al mattino nuvolosità residua su basso Piemonte, Emilia meridionale, Romagna, regioni centrali adriatiche e Puglia. Nel pomeriggio annuvolamenti in sviluppo attorno ai rilievi del Nord e della Penisola, associati a brevi rovesci o isolati temporali lungo la dorsale centro-settentrionale.
All’estremo Sud e sulla Sicilia si osserverà il passaggio di banchi nuvolosi a quote medio-alte, più dense sull’isola, in diradamento entro metà giornata.
Sulla Sardegna nuvolosità in aumento nella seconda parte della giornata, con isolati rovesci nelle aree interne e orientali dell’isola.
Temperature: massime in lieve calo su Nordovest, Emilia, regioni adriatiche; in ulteriore lieve flessione su Calabria e Sicilia. Valori complessivamente più vicini alla norma.
Venti generalmente deboli ovunque, salvo temporanei e locali rinforzi su Ponente ligure, Sicilia e Canali delle Isole.
Mari: fino a mossi il Ligure occidentale, il Mare e il canale di Sardegna e i mari intorno alla Sicilia; per lo più poco mossi o calmi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button