CopertinaPrevisioni

Lunedì ancora aria GELIDA, ma con un primo rialzo termico: i dettagli

Oggi l'aria gelida, dopo aver raggiunto l'estremo Sud, coinvolge tutto il Paese. L'afflusso di aria fredda inizierà ad attenuarsi gradualmente nei primi giorni della prossima settimana

L’aria gelida ha raggiunto anche l’estremo Sud e le Isole in questa giornata di San Valentino: saranno ancora possibili nevicate fino a quote molto basse. Al Nord l’afflusso di aria fredda inizierà ad attenuarsi già oggi, esaurendosi gradualmente in tutto il Paese nei primi giorni della prossima settimana. Intanto i venti freddi provenienti dall’Europa nord-orientale rimangono intensi al Centro-Sud, accentuando il freddo e rendendo possibili precipitazioni nevose fino al livello del mare.

Meteo per le prossime ore: l’aria gelida coinvolge tutto il Paese, raggiungendo il suo apice all’estremo Sud e nelle Isole. Possibili nuove nevicate fino a quote molto basse

Al Nord cielo in prevalenza sereno. Al Centro cielo sereno o poco nuvoloso sul Lazio e sulla Toscana; sulle altre regioni nuvolosità irregolare accompagnata da debolissime nevicate, a carattere isolato, su Abruzzo, Molise, rilievi umbro-marchigiani. Al Sud nuvolosità variabile, con schiarite più ampie sul settore tirrenico; nel corso della giornata brevi rovesci isolati, nevosi anche a quote molto basse, potranno interessare la Puglia, specie la parte centrale ed il nord-est della Calabria. In Sicilia cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con locali precipitazioni più probabili in serata sul nord dell’Isola, nevose sopra 300-400 m. In Sardegna poco nuvoloso, salvo temporanei addensamenti sull’est dell’Isola.

Temperature in ulteriore calo al Sud e sulle Isole; in rialzo altrove, specie sul Nord-Ovest. Venti: in prevalenza deboli al Nord; da moderati a forti sul resto del Paese, per lo più nord-orientali. Mari: poco mossi i bacini settentrionali; molto mossi tutti gli altri.

Meteo per domani, lunedì 15 febbraio: freddo in attenuazione, ma con temperature ancora molto basse e inferiori alla media stagionale. Nuvolosità irregolare al Centro-Sud mentre altrove il tempo sarà soleggiato. Venti in graduale attenuazione al Sud

Nuvolosità irregolare ancora presente sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, con residue precipitazioni in Puglia, Calabria e nord della Sicilia, nevose fin sulle coste pugliesi, a quote di bassa collina nelle altre zone. Sul resto del Paese tempo stabile e soleggiato, a parte il transito di velature al Nord e possibili addensamenti più compatti dal tardo pomeriggio in Liguria, Toscana occidentale e Alpi settentrionali.

Temperature in risalita, ma ancora molto basse con e minime sottozero al Centro-Nord e localmente anche al Sud, e massime in generale inferiori alla media. Venti settentrionali ancora tesi o forti al Sud e sulle parti confinanti del Centro, ma in progressiva attenuazione. Altrove venti deboli, ma con tendenza a un rinforzo del Libeccio sul Ligure alla sera. Mari: mossi o molto mossi i bacini meridionali e il medio Adriatico, fino ad agitato il basso Ionio; poco mossi i restanti mari.

Leggi anche:

MALTEMPO INVERNALE, due valanghe e un maxi tamponamento: vittime

La NEVE raggiunge diverse zone d’Italia: imbiancata anche BOLOGNA [FOTO]

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Lunedì ancora aria gelida, ma con un primo rialzo termico: i dettagli)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button