Notizie ItaliaPrimo piano

MALTEMPO INVERNALE, due valanghe e un maxi tamponamento: vittime

Il pericolo valanghe è marcato sull'Appennino settentrionale ma anche su gran parte del settore alpino

Il maltempo invernale ha travolto l’Italia. La neve in queste ore sta interessando diverse zone dal Nord al Sud del Paese. Le nevicate sono particolarmente abbondanti sull’Appennino settentrionale, dove si sono verificate già due valanghe e purtroppo anche una vittima. La prima valanga si è verificata sul monte Cusna, sull’Appennino reggiano e l’altra sul monte Cimone, nella montagna modenese. Almeno due persone sono state colpite dal distaccamento avvenuto vicino alla vetta del Cusna mentre in quella del Cimone si segnala una vittima.

https://twitter.com/emergenzavvf/status/1360606432362651652

Pericolo valanghe: bollino arancione su gran parte delle Alpi e sull’Appennino settentrionale

La neve incrementa il pericolo valanghe, in particolare sull’Appennino settentrionale dove è bollino arancione (livello 3 su una scala da 1 a 5). I settori interessati sono l’Appenino emiliano centrale e occidentale e l’Appennino toscano settentrionale. Pericolo marcato anche sull’Appennino Umbro-Marchigiano meridionale e Monti Sibillini. Nei restanti settori appenninici centrali il pericolo valanghe è moderato, vale a dire codice giallo così come sull’Appennino campano e lucano. Bollino giallo anche per l’Appennino Toscano meridionale e l’Appennino romagnolo.

pericolo valanghe appennino

Foto: meteoMontIl pericolo valanghe è marcato anche su gran parte delle Alpi eccetto Prealpi Giulie, Prealpi Carniche orientale, Prealpi Bresciane e Bergamasche, Prealpi occidentali, Alpi Lepontine meridionali, Alpi Pennine e Alpi Liguri.

pericolo valanghe
Foto: Aineva

Non solo valanghe, anche il ghiaccio causa problemi: maxi tamponamento nel Torinese, due vittime

Il maltempo invernale, con neve e ghiaccio, ha causato anche un maxi tamponamento sull’autostrada A32 a Salbertrand, in direzione Bardonecchia, in Valle di Susa nel Torinese. Ben 25 auto coinvolte a causa dell’asfalto ghiacciato, 31 feriti e due vittime.

Leggi anche:

Ondata di freddo, quanto durerà il gelo? Gli ultimi aggiornamenti

NEVE e GELO travolgono l’Italia! San Valentino con freddo intenso: i dettagli

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Clima, ecco com’è andato gennaio in Italia

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Maltempo invernale, due valanghe e un maxi tamponamento: vittime)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button