CopertinaPrevisioni

L’ONDATA di CALDO entra nel vivo: punte di 38-40°C

Anticiclone Africano sull'Italia, ma già domenica valori in calo

La quarta ondata di caldo della stagione estiva sta entrando nel vivo. L’aria rovente di matrice nord-africana sta facendo salire le temperature un po’ su tutta la Penisola con punte diffusamente sopra i 35°C. Ci aspetta un venerdì di tempo stabile e soleggiato con pochissime nuvole, mentre per sabato si profilano i primi effetti di una nuova perturbazione atlantica che porterà temporali anche forti a iniziare dalle Alpi.

Venerdì sole e caldo molto intenso

Il sole sarà protagonista sull’Italia con qualche modesto annuvolamento solo al Nordovest al mattino e nel pomeriggio sulle Alpi. Temperature in aumento in tutte le regioni, sia nei valori minimi che massimi, più sensibile in Sardegna e al Centro-Nord. Nell’Isola le temperature massime potranno toccare i 40 gradi, specie sul lato occidentale.

Si farà sentire il Maestrale nel Canale d’Otranto. Venti da est nel Canale di Sardegna; deboli o a regime di brezza altrove.
Mari: mosso o molto mosso il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

caldo venerdì

Sabato ancora sole e caldo ma tornano i temporali sulle Alpi

Sarà una giornata in gran parte stabile e soleggiata e ancora molto calda. Solo il settore alpino e le aree pedemontane, lambite da una perturbazione atlantica, saranno interessate da una nuvolosità sempre più compatta, accompagnata da rovesci e temporali inizialmente fra Val d’Aosta e alto Piemonte, ma in estensione a gran parte dell’arco alpino nel pomeriggio. In serata i temporali tenderanno a concentrarsi fra alto Veneto, Friuli e Alto Adige orientale, interessando marginalmente anche la pianura veneta orientale.

Caldo ancora molto intenso, con punte massime di 38/40 °C al Sud e nelle Isole. Possibili picchi superiori ai 35 gradi anche al Centro e sulla bassa Pianura Padana.
Venti deboli, a prevalenza regime di brezza, con tendenza a ruotare da Maestrale sui mari intorno alla Sardegna in serata. Mari in generale calmi o poco mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button