CopertinaPrevisioni

L’Anticiclone è dietro l’angolo: torna il CALDO ANOMALO! Ecco dove si farà sentire

Dopo aria fredda, forti venti e neve un robusto Anticiclone torna ad estendere la sua influenza sull'intero Paese

L’Anticiclone sta per espandersi nuovamente sull’Italia, assicurando una diffusa e persistente fase stabile. Al suo interno una massa d’aria mite riporterà le temperature su valori superiori alle medie stagionali, eccezionalmente miti soprattutto al Centro-Nord e in particolar modo sulle Alpi dove, tra venerdì e sabato, lo zero termico tornerà temporaneamente intorno ai 3000 metri.

Intanto nella notte un veloce impulso freddo ha raggiunto le regioni centrali, con neve a quote molto basse, determinando inoltre un temporaneo peggioramento del tempo in Sicilia e Sardegna. Domani situazione in miglioramento mentre da venerdì l’alta pressione influenzerà in maniera decisa la scena meteo sull’intero Paese.

L’Anticiclone torna protagonista da venerdì: i dettagli

Meteo per le prossime ore: ultimi episodi di instabilità e aria fredda prima dell’Anticiclone; forti venti al Centro-Sud

Tempo soleggiato al Nord e in Toscana. Schiarite gradualmente più ampie sul Lazio. Nuvolosità variabile nel resto d’Italia con piogge e rovesci sparsi in Sicilia (specie sul centro ovest dell’isola) e sul settore orientale della Sardegna (in particolare nel sudest); quota neve intorno ai 600 metri sui rilievi sardi e intorno ai 1000-1100 metri su quelli siciliani. Non si escludono deboli e isolate precipitazioni nevose anche sull’Appennino meridionale.

Temperature per lo più in lieve calo. Massime pomeridiane sotto la media in gran parte del Centro- Sud; valori in generale nella norma al Nord.
Venti da nord o nord-est da moderati a localmente forti al Centro-Sud, in Liguria e sull’alto Adriatico.
Mari in generale mossi o molto mossi, eccetto i tratti sotto costa dei settori orientali del Ligure, del Tirreno e del Canale di Sicilia dove i mari resteranno poco mossi. Fino a localmente agitati il Tirreno occidentale, il basso Ionio e il basso Adriatico.

Meteo per giovedì 13 gennaio: tempo in miglioramento con prevalenza di sole, qualche nuvola in più nelle Isole e sull’estremo Sud

Giornata con tempo soleggiato su gran parte del Paese. Modesti annuvolamenti in Sardegna, sulle regioni meridionali, specie sull’Appennino lucano e nel sud della Calabria; una nuvolosità più estesa interesserà ancora la Sicilia, ma non sarà accompagnata da piogge di rilievo.

Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento ma ancora diffusamente sottozero al Nord, eccetto sulla riviera ligure; in calo nelle regioni centrali. Massime in lieve calo al Sud, in rialzo sulle Alpi e in Sardegna. Le temperature restano al di sotto della norma sul medio Adriatico e in gran parte del Sud.
Venti: deboli sulla pianura padana; altrove ancora moderati da nord o nordest.
Mari: poco mosso l’alto Adriatico e il Mar Ligure sotto costa; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

CALDO eccezionale nel Sud America: sfiorato il RECORD a BUENOS AIRES

Il 2021 è stato uno degli anni più caldi mai registrati: prosegue l’aumento delle temperature

L’Artico continua a riscaldarsi a una velocità doppia: il report del 2021

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button