CopertinaPrevisioni

L’alta pressione protegge l’Italia: in arrivo CALDO più intenso! Ecco quando

Sull'Italia va consolidandosi un corridoio di alta pressione che assicura tempo stabile e soleggiato su gran parte delle nostre regioni: tra venerdì e sabato si profila un rialzo termico

L’alta pressione va consolidandosi sull’Italia, dove si vivranno giornate prevalentemente soleggiate e stabili con l’eccezione della Sicilia, dove sia oggi che domani saranno possibili episodi di pioggia. Le temperature stanno facendo registrare un temporaneo calo, con valori anche poco sotto le medie: il clima domani manterrà caratteristiche di stampo estivo solo sulla Sardegna, dove sarà possibile raggiungere i 30 gradi.

Poi, tra venerdì e sabato, si profila una risalita di aria calda dal Nord Africa che darà vita a un’intensificazione del caldo, con temperature anche oltre le medie soprattutto al Centro-Sud. Domenica il Nord e la Toscana potrebbe vedere un peggioramento del tempo mentre al Sud farà aumenta il caldo.

Il CALDO torna OLTRE LA NORMA! Ecco dove e quando si avranno più di 30°C

Meteo per le prossime ore: l’alta pressione assicura un tempo prevalentemente soleggiato sull’Italia, con poche eccezioni; temperature in lieve calo al Centro-Sud

Su Sardegna, Sicilia e Calabria cielo irregolarmente nuvoloso, con tendenza al diradamento della nuvolosità sulla Sardegna. Non si escludono locali piogge sulla Calabria e sui rilievi della Sicilia. Nel resto dell’Italia tempo per lo più soleggiato; qualche annuvolamento nella prima parte della giornata sul Nordest e sulla Lombardia orientale.

Temperature in lieve calo su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, senza variazioni di rilievo altrove; punte fino a 28-29 gradi nelle Isole.
Venti: moderati o tesi settentrionali su medio e basso Adriatico, Canale d’Otranto e alto Ionio; moderati orientali sul Canale di Sardegna e di Sicilia.
Mari: da mossi a molto mossi basso Adriatico e Canale di Sardegna, a mossi medio Adriatico, alto Ionio, Canali di Sicilia e di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, giovedì 23 settembre: il caldo estivo persiste solo in Sardegna, temperature in calo in Calabria e Sicilia; tempo in generale soleggiato con poche piogge

Giornata caratterizzata da tempo stabile sulla maggior parte del Paese. Al mattino saranno presenti dei banchi di nuvolosità bassa su Piemonte, alta Lombardia, Venezie e Sardegna orientale, in diradamento nel corso della giornata. Cielo nuvoloso sulla bassa Calabria, sulla Sicilia ionica e meridionale, con occasionali piogge al mattino sulla Sicilia orientale, brevi rovesci o temporali nel pomeriggio nel sud dell’isola.

Temperature: in leggero calo al Sud e sulla Sicilia, senza grandi variazioni altrove. Caldo di stampo estivo in Sardegna con massime localmente fino a 30 gradi. Temperature leggermente sotto la media sul versante adriatico del Centro-Sud.
Venti in prevalenza di debole intensità al Centro-Nord; residui rinforzi da nord sul basso mare Adriatico, sullo lo Ionio e da est sulla Sardegna.
Mari: mossi o localmente molto mossi il Canale d’Otranto, lo Ionio, il Canale di Sardegna; localmente mosso il Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Leggi anche:

Canarie, ERUTTA il Cumbre Vieja dopo 50 ANNI: la lava distrugge le case [VIDEO]

Stop al carbone, La Spezia anticipa i tempi: la centrale Enel potrebbe chiudere tra pochi mesi

Api e farfalle, il 9% delle specie a rischio estinzione: cause, rischi e soluzioni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button