CopertinaPrevisioni

Italia tra CALDO in aumento e TEMPORALI: le zone coinvolte

Condizioni meteo stabili e per lo più soleggiate contrassegneranno la giornata di oggi: farà eccezione il Nord, che dovrà fare i conti con qualche episodio di instabilità più probabile sui rilievi.

Le temperature sono tipicamente estive ma in generale vicine alla norma in tutta Italia, ma il Belpaese va incontro a una nuova intensa ondata di caldo, la terza di quest’estate, che dal weekend in arrivo spingerà i termometri anche al di sopra dei 40 gradi in alcune zone. Controlla qui le previsioni meteo per i prossimi giorni e le zone più roventi.

Le previsioni per le prossime ore 

Nella notte e fino alle prime ore del mattino possibilità di rovesci isolati o brevi temporali sul Veneto orientale e sul Friuli Venezia Giulia.
In giornata cielo sereno sulle Isole, in prevalenza poco nuvoloso sulle regioni peninsulari salvo addensamenti a ridosso dei rilievi. Al Nord tempo abbastanza soleggiato nonostante banchi nuvolosi localmente più densi a ridosso delle Prealpi a inizio giornata. Nel pomeriggio temporali occasionali sull’Appennino emiliano, rovesci isolati o brevi temporali sulle Alpi friulane e lungo le Prealpi orientali.

Temperature in lieve rialzo sul Nord-Ovest e in Sardegna, senza grosse variazioni altrove. Venti quasi ovunque deboli, a prevalente regime di brezza, e mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domani, sabato 24 luglio

Tempo soleggiato su gran parte del Paese, con velature passeggere sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna, modesti annuvolamenti sulla Calabria. Nel corso della giornata una perturbazione in avvicinamento dalla Francia determinerà un aumento della nuvolosità sulle aree alpine, più sensibile sul settore nordoccidentale, con temporali e rovesci probabili a partire dal pomeriggio. Temporali isolati anche sul Trentino e in Alto Adige.

Temperature in aumento, in particolare nelle zone interne del Centro, al Nord-Est e in Sardegna: ci si potrà avvicinare ai 40 gradi specialmente nell’ovest dell’Isola. Venti da deboli a moderati da sud o sud-est sulla Sardegna, con mari mossi intorno all’isola; altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Le notizie di IconaClima:

Il consumo di suolo ci costerà molto caro

Il parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano compie gli anni

Milano-Cortina 2026, la sostenibilità al centro del Villaggio Olimpico

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button