CopertinaPrevisioni

Italia tra ALTA PRESSIONE e ARIA FREDDA: lunedì piogge e neve. Ecco dove

Mentre al Centro-Nord e in Sardegna si espande l'anticiclone, sul medio Adriatico e al Sud insiste l'aria fredda dai Balcani

L’Italia è divisa tra alta pressione e aria fredda. Mentre l’anticiclone continua gradualmente ad espandersi verso la nostra Penisola, a iniziare dal Centro-Nord e dalla Sardegna, la massa d’aria di origine artica centrata nel sud dei Balcani influenza, seppur marginalmente, le regioni del medio Adriatico e quelle del Sud. Qui, tra oggi e domani, assisteremo a locali e deboli piogge ma anche nevicate fino a quote di bassa collina. Nei giorni a seguire l’alta pressione si estenderà al resto del Paese, ripristinando condizioni di stabilità atmosferica ovunque, in particolare nella parte centrale della settimana. Intanto sulle regioni settentrionali si aggrava la siccità, con precipitazioni previste non prima della fine di gennaio.

Al Nord la SICCITÀ proseguirà fino a fine gennaio. Possibile nuova fase di PIOGGIA al Centro-Sud

Meteo per le prossime ore: l’alta pressione ingloba il Centro-Nord e la Sardegna mentre al Sud e sul medio Adriatico insiste l’aria fredda. Qualche pioggia dalla sera

Tempo in gran parte soleggiato. In mattinata cielo temporaneamente velato o parzialmente nuvoloso al Nord, oltre alla presenza di qualche nebbia in Emilia, in dissolvimento.
Qualche annuvolamento sparso, con un cielo fino a parzialmente nuvoloso, si potrà osservare in giornata su Liguria, ovest Toscana, Abruzzo, Molise e regioni meridionali e nord della Sicilia. In serata deboli precipitazioni in arrivo su Molise e Puglia, in estensione nel corso della notte verso Abruzzo, Basilicata, Irpinia e nordest della Calabria, nevose oltre 600-700 metri. Nella prossima notte formazione di nebbie sulla Val Padana centro-orientale.

Temperature massime per lo più in lieve aumento, con valori poco sotto sotto la media nelle regioni meridionali e sulla Sicilia.
Venti settentrionali da moderati a tesi su basso Adriatico, Puglia, Canale d’Otranto e Ionio; deboli o molto deboli altrove.
Mari: mossi l’Adriatico meridionale e il Canale d’Otranto, fino a molto mosso lo Ionio; in generale calmi o poco mossi i restanti bacini.

Meteo per lunedì 24 gennaio: locali piogge al Centro-Sud e neve fino a quote collinari, con limite a sfiorare le coste nel nord della Calabria. Tempo stabile al Centro-Nord con nebbie in Val Padana e in Toscana

Nuvolosità variabile sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia: precipitazioni sparse, intermittenti e per lo più di debole intensità, più probabili nella prima parte della giornata su Ascolano, Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata, nordest della Calabria e Sicilia settentrionale; quota neve sui rilievi tra 400 e 900 m. Fenomeni in attenuazione nel corso del pomeriggio. In serata residui fenomeni solo nel nordest della Calabria con limite della neve a sfiorare le coste.

Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso: in mattinata presenza di nebbie sulla Valle Padana e, a banchi, nelle valli della Toscana. Tra pomeriggio e sera tendenza ad aumento delle nubi basse e stratificate, anche dovute al sollevamento delle nebbie, sulle pianure del Nord e sulle coste adriatiche.
Temperature: minime in lieve rialzo nel settore peninsulare, con valori vicini allo zero o localmente sotto al Nord, in Toscana e Umbria dove avremo ancora qualche gelata mattutina. Massime in calo sull’Adriatico e al Sud, con valori al di sotto delle medie stagionali; senza grandi variazioni altrove.

Venti in prevalenza nord-orientali al Centro-Sud e sui mari circostanti, fino a moderati o tesi sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Ventilazione molto debole o assente al Nord e sull’alta Toscana.
Mari: da mossi a molto mossi quelli meridionali; fino a mossi il medio e alto Adriatico e il resto del Tirreno, poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Crisi climatica, il sistema agricolo mondiale è al punto di rottura. Cosa fare?

Coprire i ghiacciai non significa salvarli: la lettera degli scienziati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button