CopertinaPrevisioni

Insiste la FIAMMATA AFRICANA: anche oggi raggiungeremo i 40 gradi. Ecco dove

La situazione meteo resta stabile, e l’anticiclone africano mantiene ben salda la sua presa sull’Italia, con il suo carico di aria rovente e di sabbia proveniente dal deserto del Sahara. I venti di Scirocco hanno già determinato dei picchi di temperatura molto elevati nei giorni scorsi, e anche oggi al Sud e in Sicilia il caldo rimarrà molto intenso, con i termometri che in molte località potranno avvicinarsi o superare i 35 gradi, ma con picchi che arriveranno anche intorno ai 40 gradi. Le zone dell’Italia ai margini dell’anticiclone e quindi caratterizzate, anche nei prossimi giorni, da condizioni di instabilità, saranno le zone montuose del Nord-Ovest e le adiacenti pianure, in particolare quelle piemontesi.

Le previsioni per le prossime ore

Sull’Italia centro-meridionale e sul Nord-Est tempo prevalentemente soleggiato e stabile, con solo qualche banco nuvoloso passeggero ad alta quota. Il tempo sarà più variabile sulle aree alpine e sul Nord-Ovest, specie in Piemonte. Nel pomeriggio o in serata saranno possibili rovesci o temporali sparsi sulle Alpi occidentali, fenomeni isolati sulla pianura pedemontana piemontese e sulle Alpi centro orientali.

Guarda le temperature in tempo reale: la mappa

Temperature senza grandi variazioni. Il caldo resta molto intenso soprattutto al Sud e in Sicilia, dove le massime pomeridiane arriveranno a toccare e a superare i 35 °C fino a raggiungere picchi intorno ai 40 °C nelle aree interne. Al Centro e al Nord-Est temperature per lo più comprese tra 29 e 33 gradi, con punte massime di 34-35 nelle regioni centrali; sul Nord-Ovest valori più contenuti e in generale tra 26 e 31 gradi.
Venti deboli, a prevalente regime di brezza; mari per lo più calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domani, giovedì 24 giugno

Condizioni meteo stabili e tanto sole su gran parte del Paese. Farà eccezione il transito di qualche velatura e degli addensamenti più compatti si osserveranno lungo l’arco alpino e le vicine pianure, specie fra Piemonte e Lombardia, con possibili rovesci o temporali maggiormente diffusi nelle ore centrali del giorno: le precipitazioni saranno più probabili sui monti, ma potranno sconfinare localmente verso l’alta pianura piemontese.

Prosegue l’intensa ondata di calore al Sud e sulla Sicilia, con rialzi sui settori dell’Adriatico e dello Ionio: in queste regioni possibili picchi intorno ai 40 gradi. Lieve calo delle massime, invece, su Alpi, Nord-Ovest, Umbria e Toscana. Venti moderati settentrionali sul mare di Sardegna, in prevalenza deboli o a regime di brezza altrove, ma con locali rinforzi di Libeccio al Centro-Nord.  Localmente mossi Mare e Canale di Sardegna e progressivamente anche il Ligure occidentale; in generale calmi o poco mossi gli altri mari.

Le notizie di IconaClima:

La strada per la COP26 è tutta in salita: nei negoziati intermedi nessun progresso significativo. Il punto

Ondate di caldo e salute, informarsi correttamente per prevenire i rischi

La siccità è sul punto di diventare la «prossima pandemia»: l’allarme ONU

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button