CopertinaPrevisioni

INIZIO DI SETTIMANA con nuovi episodi di instabilità: ecco DOVE

La perturbazione n.7 del mese oggi tende a coinvolgere il Centro-Sud con qualche strascico anche nella giornata di domani

L’inizio di settimana sarà caratterizzato ancora da tempo instabile, con qualche strascico della settima perturbazione del mese, che oggi coinvolge il Centro-Sud con piogge e temporali. Il clima rimane ancora un po’ fresco per il periodo, ma nei giorni a seguire assisteremo a un graduale rialzo delle temperature, ancora in un contesto di grande variabilità.

Con l’INIZIO DI SETTIMANA temperature in graduale AUMENTO: le tempistiche

Meteo per le prossime ore: piogge e temporali al Centro-Sud e qualche isolato fenomeno al Nord

Nuvolosità variabile in tutta Italia, a tratti compatta al Nord-Est e al Centro-Sud. Nelle ore centrali del giorno sviluppo di rovesci o temporali sparsi lungo l’Appennino centrale, sul Lazio, buona parte del Sud e sulle Isole. Qualche isolato fenomeno anche su Liguria, Alpi Marittime, Emilia, Veneto, fascia prealpina e rilievi friulani. Quota neve dai 1000 ai 1300 metri al Centro-Nord e in Campania. In serata tendenza a una parziale attenuazione dei fenomeni, in attesa di una nuova fase instabile al Sud a partire dalla notte.

Temperature: minime in aumento al Centro-Nord. Massime per lo più in lieve rialzo al Sud e in Sicilia, in lieve calo sulle centrali tirreniche e localmente anche al Nord; valori in generale sotto le medie stagionali.
Venti ancora localmente moderati in prossimità delle Isole maggiori e al Centro.
Mari: poco mossi il Ligure, il medio-alto Adriatico, il Tirreno settentrionale e nei tratti sotto costa della penisola e della Sardegna; in prevalenza mossi i restanti bacini, fino a molto mossi i Canali delle Isole.

Meteo per domani, lunedì 19 aprile: persiste il tempo instabile a inizio settimana, con piogge principalmente sulle Isole e al Centro-Sud

Tempo parzialmente soleggiato sul Nord-Ovest e nel sud della Sicilia; cielo nuvoloso sul resto del
Paese. Al mattino la probabilità di piogge sarà maggiore sulla Sardegna occidentale e al Sud, in particolare sul versante tirrenico, sul nord della Sicilia e sulla Puglia meridionale; qualche rovescio possibile anche nelle Marche.

Nelle ore centrali del giorno rovesci sparsi e isolati temporali interesseranno diffusamente la Puglia e le zone interne del Centro-Sud, con rovesci di neve sull’Appennino sopra 1100-1300 m; ancora qualche rovescio in Sardegna, sul nord est della Sicilia e sulla Calabria. Al Nord brevi rovesci isolati nell’entroterra ligure, in forma occasionale anche su Emilia e Nord-Est.

Temperature: minime senza grosse variazioni, massime in calo al Sud e sulla Sardegna, stazionarie o in lieve rialzo altrove. Venti: da moderati a tesi di Maestrale sulle Isole, sui mari circostanti, e sul mar Tirreno; Libeccio moderato sul mare Ionio; altrove venti in prevalenza deboli. Mari: molto mossi il basso Tirreno, i mari attorno alla Sardegna e i bacino meridionali; in prevalenza poco mossi Adriatico, mar ligure e alto Tirreno.

Leggi anche:

Filippine, il tifone SURIGAE è diventato una minaccia e fa PAURA: i dettagli

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Stati Uniti e Cina si impegnano a «cooperare per affrontare la crisi climatica»

Il riscaldamento domestico inquina ancora troppo e i bonus ambientali incidono poco

Il summit di Biden decisivo per il clima: «gli USA ora fanno sul serio», ma il successo del vertice non dipende solo da loro. L’analisi con Jacopo Bencini

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button