CopertinaPrevisioni

Il MALTEMPO rincara la dose a INIZIO SETTIMANA: piogge, neve e calo termico!

Il maltempo si sta già facendo sentire oggi sul centro-nord dell'Italia, dove nel pomeriggio si avrà una temporanea attenuazione del fenomeni: dalla sera nuovo peggioramento in arrivo

Il maltempo si sta già facendo sentire sulle regioni del Centro-Nord, dove agisce in queste ore la perturbazione n.4 del mese. Questo sistema perturbato nel pomeriggio andrà a indebolirsi, con una temporanea attenuazione delle precipitazioni. Dalla sera però assisteremo a un nuovo peggioramento (perturbazione n.5), che domani potrà dar luogo a un intenso maltempo, con ingenti quantitativi di pioggia per alcune regioni e nevicate abbondanti sul settore centro-orientale delle Alpi.

Meteo, lunedì INTENSA perturbazione: le zone a rischio forte MALTEMPO

L’aria fredda che seguirà questo secondo sistema perturbato, determinerà un nuovo calo delle temperature particolarmente evidente da martedì sulle regioni centro-settentrionali.

Meteo per le prossime ore: molte piogge al Centro-Nord, ma nel pomeriggio si assisterà a una temporanea attenuazione. Nuovo peggioramento in arrivo dalla sera

Tempo parzialmente soleggiato al Sud e in Sicilia dove assisteremo al passaggio di nuvolosità medio-alta a carattere irregolare. Cielo molto nuvoloso o coperto nelle regioni del Centro-Nord con poche temporanee schiarite su Abruzzo, Molise e Sardegna. Precipitazioni inizialmente diffuse su Lombardia, Levante Ligure e regioni di Nord-Est, intense sull’est della Liguria; piogge sparse sulla Toscana, in Umbria e sul Lazio; fenomeni in graduale esaurimento in Emilia, nelle Marche, sul Piemonte e sul Ponente Ligure. Nel pomeriggio si assisterà
ad una temporanea attenuazione e pausa delle precipitazioni su parte delle regioni settentrionali, mentre i fenomeni resteranno più insistenti sull’Appennino tosco-emiliano. Limite delle nevicate sulle Alpi intorno a 1500-1700 metri. Possibili rovesci o temporali nel nord della Sardegna. In serata inizio di un nuovo peggioramento a iniziare dalle Alpi occidentali e il settore ligure.

Temperature massime in ulteriore lieve crescita al Sud e sulle Isole maggiori con valori pomeridiani fino a 18-20 gradi; in lieve calo sui settori a nord del Po.
Venti di Scirocco in prevalenza moderati, fino a tesi nel Canale di Sicilia, sul Tirreno occidentale, sul Ligure orientale e sul mare Adriatico, dove i bacini risulteranno molto mossi; in prevalenza mossi i restanti bacini intorno alla Penisola.

Meteo per domani, lunedì 12 aprile: forte maltempo al Centro-Nord, con quantitativi rilevanti di pioggia e neve abbondanti sulle Alpi centro orientali

Giornata di maltempo al Centro-Nord con piogge diffuse, localmente intense soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche; possibili forti rovesci o temporali su Liguria di Levante, Toscana e piogge abbondanti tra la Lombardia e il Triveneto. Da segnalare qualche temporale possibile anche in Sardegna e qualche pioggia più isolata anche in Campania e Puglia.

maltempo lunedì

Sulle Alpi neve inizialmente a quote alte, ma in abbassamento nel corso della giornata con quantitativi anche abbondanti nel settore centro-orientale.

neve lunedì

Nel resto del Sud e in Sicilia situazione più tranquilla con solo dei parziali annuvolamenti. Alla sera tendenza a un miglioramento al Nord-Ovest e in Toscana, forti rovesci tra l’alto Veneto e il Friuli.
Temperature minime stazionarie o in lieve aumento. Massime in calo nel nord-ovest della Sardegna, stazionarie o in leggero rialzo altrove con punte intorno ai 20 gradi al Sud e sulle Isole.

Venti inizialmente di Scirocco fino a moderati, in rotazione dal pomeriggio e in graduale rinforzo di Libeccio tra il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale, da ovest sul Mare di Corsica, di Maestrale in Sardegna.
Mari in prevalenza mossi; fino a molto mossi il Canale di Sicilia, il Tirreno occidentale e settentrionale, e il Ligure orientale. In serata ulteriore aumento del moto ondoso sui mari più occidentali con mare fino ad agitato a ovest della Corsica e della Sardegna.

Leggi anche:

Api e altri impollinatori, in Europa situazione tragica: l’allarme del WWF

Riscaldamento globale, «equatore già troppo CALDO per la sopravvivenza di alcune specie»

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Filippo di Edimburgo, il WWF: «Fautore dell’incontro tra ambientalismo e religione»

Whisky al posto della benzina per alimentare le auto in modo sostenibile

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button