Copertina

Il maltempo resiste, anche sabato PIOGGE e TEMPORALI: ecco dove

Domani tendenza a un rinforzo dei venti dalla sera su gran parte del Centro-Sud e dell'alto Adriatico

Il maltempo non molla la presa sull’Italia, dove oggi si verificherà un nuovo peggioramento. Anche domani si avrà cielo nuvoloso su gran parte del Paese, con possibili piogge o temporali. Un miglioramento è previsto dalla giornata di domenica, quando un promontorio di alta pressione inizierà a estendersi a partire dal Nord.

Meteo per le prossime ore: doppia perturbazione sull’Italia. Nuove piogge e nevicate sull’arco alpino e sull’Appennino settentrionale

Al Sud e in Sicilia ultimi effetti della quarta perturbazione del mese con piogge sparse e qualche rovescio. Nel resto del Paese si profila un nuovo peggioramento a partire dal primo pomeriggio al Nord-Ovest, con precipitazioni in prevalenza deboli e intermittenti, nevose a 600-700 metri; piogge in estensione entro sera anche all’alta Toscana e alla Sardegna occidentale; qualche nevicata oltre i 1000 metri possibile sull’Appennino settentrionale. Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest e sulla Sardegna; stazionarie e con valori intorno alla media altrove. Venti localmente moderati al Sud e sulle Isole maggiori, in prevalenza deboli altrove.

Meteo per domani (sabato 12 dicembre): ancora tempo instabile con possibili piogge e temporali. Venti in rinforzo dalla sera su gran parte del Centro-Sud e dell’alto Adriatico

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in gran parte del Paese. Nel corso della giornata possibili isolate piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni centrali tirreniche e sulle Isole maggiori. Qualche debole precipitazione possibile anche sulla Liguria centro-orientale e sull’Emilia occidentale in mattinata; qualche nevicata oltre gli 800 metri sui settori di confine della Val d’Aosta. Verso sera tendenza a schiarite al Nord-Ovest, ma con possibile ritorno delle nebbie in Pianura Padana. Sempre in serata estensione dei rovesci o temporali verso la bassa Calabria e qualche pioggia in arrivo tra il Molise e il Gargano.

Temperature stazionarie o in leggero aumento. Venti a tratti moderati o tesi sui mari di ponente, ma con tendenza a un rinforzo dalla sera in gran parte del Centro-Sud e sull’alto Adriatico. Mari: molto mossi o agitati i mari intorno alle Isole; mossi gli altri mari di ponente e lo Ionio al largo; poco mosso l’Adriatico.

Leggi anche:

Maltempo, non c’è tregua: oggi è allerta meteo fino ad arancione

Neve, forte pericolo valanghe sulle Dolomiti venete

L’articolo Il maltempo resiste, anche sabato piogge e temporali: ecco dove proviene da Icona Clima.

Tags

Articoli correlati

Back to top button