CopertinaPrevisioni

Il MALTEMPO insiste: mercoledì ancora PIOGGE e TEMPORALI. Ecco dove

La terza perturbazione del mese insisterà ancora nella giornata di domani, ma nei prossimi giorni è previsto un miglioramento

Il maltempo insiste oggi sulle regioni del Centro e in Sardegna, con piogge e neve in Appennino. Tra stasera e domani la terza perturbazione del mese tenderà a spostarsi sulle regioni del Sud mentre un generale miglioramento è previsto nella parte centrale della settimana.

Tempo in MIGLIORAMENTO nei prossimi giorni, ma non mancherà qualche PIOGGIA. Ecco dove

Tuttavia, tra giovedì sera e venerdì, una perturbazione in transito sull’Europa centrale, se da un lato andrà solo a sfiorare le regioni del Nord con scarse precipitazioni, dall’altro aprirà la strada a correnti tese occidentali che accompagneranno aria più mite proveniente dall’Atlantico, con conseguente rialzo delle temperature dopo qualche giorno con valori prossimi alla norma o localmente sotto.

Meteo per le prossime ore: maltempo nelle regioni del Centro, con piogge, locali temporali e neve sull’Appennino

Al Nord e sull’alta Toscana tempo parzialmente soleggiato, con della nuvolosità sparsa più significativa su Emilia Romagna, Piemonte e Lombardia occidentale, e nel pomeriggio anche sulle aree alpine e prealpine del Nord-Est. Possibili temporali isolati su Bresciano e Veronese. Nel resto del Paese nubi più compatte, salvo residue schiarite all’estremo Sud e in Sicilia. Piogge intense e locali temporali su Lazio centro-meridionale, Abruzzo, Molise, Marche meridionali, Sardegna, Campania e Puglia settentrionale. Neve sull’Appennino centrale oltre 1000-1300 metri.

In serata peggiora il tempo al Sud

Verso sera si attenuano i fenomeni al Centro e si intensificano sulla Campania; piogge in arrivo sulla Sicilia occidentale, sul Cosentino e sulla Puglia centrale. Temperature massime in calo sulle regioni centrali, su Nord-Ovest e Sardegna. Venti fino a moderati di Tramontana in Liguria e Sardegna, di Grecale al Centro, di Libeccio su Canale di Sardegna e basso Tirreno. Mari poco mossi o mossi.

Meteo per domani, mercoledì 10 marzo: il maltempo si sposta al Sud

Sulle regioni centro settentrionali tempo prevalentemente soleggiato; al Sud e sulle Isole nuvoloso, con tendenza a schiarite a partire dalla Campania e dalla Puglia. Nella notte rovesci e temporali sulla Basilicata e sull’alta Calabria tirrenica; deboli piogge sparse sul resto del Sud e sulla Sicilia; possibili temporali sul nord-est della Sardegna.

Al mattino ancora rovesci sulla Calabria tirrenica, precipitazioni residue sulla Puglia meridionale, rovesci isolati sul nord della Sicilia e sulla Basilicata, dove saranno nevose fino a 1200 m circa; rovesci occasionali su basso Lazio e nord della Sardegna. Nel pomeriggio rovesci sparsi sulla Calabria tirrenica e sul nord della Sicilia; brevi rovesci isolati nel sud-est della Sardegna e sul Lazio meridionale. La sera ancora qualche pioggia sul Messinese e sulla Calabria meridionale.

Temperature: in calo nei valori minimi al Centro-Nord e sulla Sardegna, massime in lieve rialzo al Centro e sul Nord-Ovest, in calo al Sud. Venti: deboli al Nord; moderati settentrionali al Centro-Sud e sulle Isole, con qualche rinforzo sul Molise e sui mari. Mari: poco mossi il mar Ligure e l’alto Adriatico; mossi o molto mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

Luna, Saturno, Giove e Mercurio si danno appuntamento: la CONGIUNZIONE imperdibile

Circolazione atmosferica sull’Italia: l’analisi dell’inverno 2020/21

Pubblicati i dati relativi al mese di febbraio e all’inverno boreale: ecco cosa ci ha riservato il clima

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Rifiuti radioattivi, Legambiente: «In Italia 31mila metri cubi in 24 impianti»

La siccità minaccia la California: c’è il rischio di un’altra stagione degli incendi devastante

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button