CopertinaPrevisioni

Il maltempo concede qualche ora di tregua: poi PIOGGE e NEVE! Ecco dove

Tra la fine di domani e le prime ore di venerdì l'Italia sarà interessata da un forte maltempo, con precipitazioni a tratti intense

Il maltempo concede qualche ora di tregua all’Italia, con solo qualche breve episodio di pioggia nelle prossime 24-36 ore. Tra la fine di domani e le prime ore di venerdì si profila però la prima intensa fase di maltempo, determinata dall’arrivo di una perturbazione (la n.7) attualmente posizionata sulla Penisola Iberica. Le precipitazioni, a tratti anche intense, investiranno praticamente l’intero Paese mentre la neve scenderà abbondante sul settore alpino, a quote basse tra l’Appennino ligure e le Alpi piemontesi

Il weekend non promette nulla di buono con l’arrivo di altre due perturbazioni e un clima di stampo prettamente invernale: la prima (n.8), sempre in arrivo dalla Spagna, avrà come obiettivo le regioni centro-meridionali. La seconda (n.9), di origine artica, andrà a coinvolgere invece la barriera alpina e le regioni di Nordest, poi di nuovo quelle centro-meridionali nel corso della giornata di domenica. Si avranno nuove nevicate, questa volta non solo sulle Alpi ma anche sull’Appennino centro-settentrionale.

Irruzione ARTICA in vista: FREDDO, maltempo e brusco calo delle temperature

Meteo per le prossime ore: maltempo in stand-by, qualche pioggia in più al Centro-Sud

Sulle regioni di Nordest, e dal pomeriggio anche sull’Emilia Romagna, tempo prevalentemente soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Ampi rasserenamenti si osserveranno dal pomeriggio su Toscana e Liguria, in serata anche su Calabria meridionale e Sicilia. Nel resto del Paese il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso. In giornata le piogge saranno più probabili sulle regioni del medio e basso versante adriatico, in
particolare sull’Abruzzo. Qualche piovasco possibile anche in Calabria, sul nord della Sicilia e sul versante tirrenico della Sardegna.

Temperature: senza grosse variazioni. Valori massimi non oltre i 12-14 gradi al Nord, fino a 17-20 gradi sul versante tirrenico, al Sud e sulle Isole.
Venti: in generale attenuazione e per lo più di debole intensità, salvo rinforzi dai quadranti orientali intorno alla Sardegna, sul Tirreno centrale e sull’alto Ionio; da nord su Liguria e Toscana.
Mari: calmi o poco mossi il basso Adriatico, il Golfo di Taranto e, sotto costa, il Ligure orientale; per lo più mossi i restanti bacini, fino a molto mossi l’Adriatico centro-settentrionale, il Tirreno centrale e, al largo, il settore ovest del mar Ligure.

Meteo per domani, mercoledì 24 novembre: in giornata tempo perlopiù soleggiato al Centro-Nord e qualche residua pioggia al Sud e nelle Isole; dalla sera prende forma un’intensa fase di maltempo

Tempo prevalentemente soleggiato in Toscana e su gran parte del Nord con residui annuvolamenti in Romagna. Nuvolosità irregolare nel resto d’Italia, più compatta sul medio Adriatico e tra il basso Lazio e la Campania. In giornata possibilità di occasionali e brevi episodi di pioggia sul nordest della Sardegna, nel Salento, su Sicilia orientale e Calabria ionica. Nel pomeriggio nubi in addensamento su tutta la Sardegna e dalla sera alcuni rovesci, specie nell’ovest dell’isola. In tarda sera deboli precipitazioni in arrivo anche sulla fascia del medio Tirreno, sul Ponente Ligure e nelle Alpi Marittime.

Temperature: minime in calo al Centro-Nord, con valori all’alba localmente vicini allo zero sulle regioni settentrionali. Massime in leggera flessione al Nordest, senza grosse variazioni altrove. Valori tra 16 e 20 gradi sul versante tirrenico, al Sud e sulle Isole.
Venti: moderati o tesi di Tramontana nel Ponente ligure, fino a moderati orientali su Sardegna, basso Lazio e Campania, per lo più deboli altrove. A fine giornata venti meridionali in rinforzo su Tirreno, Sicilia, Ionio e basso Adriatico.
Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico settentrionale e il settore est del Ligure; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi il mare di Sardegna e il Ligure occidentale.

Leggi anche:

CUMBRE VIEJA, nuova colata lavica in mare: 3mila persone bloccate in casa

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Report Foreste 2021 Legambiente: le proposte per rigenerare il nostro patrimonio verde

Ecomafia: aumentano i reati ambientali, 4 ogni ora nel 2020

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button