CopertinaPrevisioni

Il MALTEMPO allenta la presa nel WEEKEND, ma non per tutti: i dettagli

Un vortice ciclonico staziona in queste ore sulle nostre regioni centro-meridionali alimentando piogge, temporali e venti intensi. Il clima si sta facendo decisamente più freddo

Il maltempo insiste oggi al Centro-Sud, dove staziona un vortice ciclonico che alimenta piogge, temporali e venti intensi (qui l’allerta meteo). Nel corso del weekend l’area ciclonica si sposterà più verso la Penisola Balcanica, allentando la presa sull’Italia dove comunque l’atmosfera rimarrà molto instabile al Sud e in Sicilia. La massa d’aria relativamente fredda associata alla depressione contribuisce a creare un clima decisamente più autunnale, con temperature prossime alla norma o anche leggermente al di sotto.

Meteo WEEKEND: aria più FREDDA e molta instabilità

Meteo per le prossime ore: maltempo al Centro-Sud con temporali e venti intensi; clima autunnale con temperature perlopiù inferiori alla norma

Locali annuvolamenti ma in un contesto di tempo abbastanza soleggiato sull’estremo Nord-Ovest, in gran parte della Sardegna, sulla Sicilia orientale e meridionale. Nel resto del Paese molte nuvole con un cielo fino a nuvoloso o molto nuvoloso, specie sulle regioni del medio-alto versante adriatico, in diradamento verso sera su quelle di Nordest.
Deboli piogge intermittenti su Venezie, Emilia Romagna e Marche; piogge a tratti moderate, rovesci e isolati temporali, localmente intensi, su Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale. Fenomeni occasionali nell’interno della Sardegna.

 

Temperature: massime in calo sul medio e basso versante adriatico; in lieve rialzo nel settore alpino, sulle regioni di Nordest e su quelle tirreniche. Clima autunnale, con valori per lo più inferiori alla norma, in val padana e sulle regioni orientali; punte di 23-24 gradi nel Lazio, su Calabria e Isole.
Venti: a rotazione ciclonica attorno al centro di bassa pressione posizionato sull’Italia meridionale. Raffiche di Bora fino a burrascose (70-80 Km/h) sull’Adriatico settentrionale, forti di Grecale sulle regioni centrali, di Tramontana sulla Sardegna, di Maestrale nel Canale di Sicilia.

Mari: poco mosso il Ligure sotto costa; mossi o molto mossi i restanti bacini, fino a localmente agitati l’Adriatico centro-settentrionale al largo e il Tirreno centrale settore ovest.

Meteo per domani, sabato 9 ottobre: atmosfera molto instabile all’estremo Sud e in Sicilia; clima un po’ freddo per il periodo

Cielo sereno o poco nuvoloso fin dal mattino al Nordest, in Liguria, sulla Toscana e, al mattino, anche lungo le coste della Toscana, nel centro-sud della Sicilia e sulla Sardegna occidentale.
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso nelle altre regioni. Tempo molto instabile all’estremo Sud tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, più che altro nel nord dell’isola, con lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi, localmente forti. Nel pomeriggio isolati fenomeni di instabilità anche nel sud della Sardegna e del Lazio. Deboli piogge possibili anche tra Romagna e nord delle Marche. In serata tendenza ad una generale attenuazione dei fenomeni.
Clima un po’ freddo per il periodo, con temperature inferiori alla media stagionale in tutto il nostro Paese. Ulteriore calo termico nella notte su domenica.

Venti a tratti ancora intensi di Bora sull’alto Adriatico, di Grecale sulle regioni centrali, di Tramontana in Liguria e Sardegna e di Maestrale nel Canale di Sicilia; ventoso anche in pianura Padana per venti orientali.
Mari da mossi ad agitati.

Leggi anche:

SETTEMBRE 2021 è il secondo più CALDO a livello globale: i dati Copernicus

Dalla siccità all’alluvione record: Liguria emblema della crisi climatica

Così finanziamo la crisi climatica: ai combustibili fossili 11 milioni di sussidi al minuto

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button