CopertinaPrevisioni

Giovedì tra CALDO intenso e forti TEMPORALI! Rischio NUBIFRAGI: ecco dove

Le nostre regioni sono alle prese con la seconda ondata di caldo dell'estate, ma al Nord tornano i temporali

Il caldo si intensifica sulle nostre regioni, alle prese con la seconda ondata di calore dell’estate che raggiungerà il suo apice tra oggi e domani. Le temperature sono destinate a superare i 35 gradi in molte zone fino a picchi di 40 gradi nelle regioni centro-meridionali. Rispetto all’ondata di calore precedente, questa sarà di breve durata: il gran caldo, infatti, si interromperà tra venerdì e sabato.

Ondata di CALDO al termine entro la fine della settimana: le tempistiche

Sempre tra la fine di oggi e la giornata di domani la coda di una perturbazione, la numero 3 di luglio per l’Italia, attraverserà gran parte delle regioni settentrionali dove – soprattutto nella seconda parte di giovedì -, aumenterà l’instabilità con temporali localmente anche intensi e rischio nubifragi.

Meteo per le prossime ore: aumenta il caldo sull’Italia; a fine giornata primi temporali al Nord

Sulla maggioranza delle regioni tempo ben soleggiato e molto caldo. Dalla tarda mattinata passaggio di strati medio-alti sulla Sardegna, e tra pomeriggio e sera, anche su gran parte delle regioni centrali, nel nord della Campania e della Puglia.
Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso sin dal mattino nelle aree alpine e all’estremo Nordovest, con locali rovesci tra Valle d’Aosta e Ossola. Tra tardo pomeriggio e sera tendenza a rovesci sparsi o temporali su centro-ovest Alpi, Orobie, Valle d’Aosta, pianura piemontese e nord-ovest della Lombardia.

Temperature in ulteriore aumento quasi ovunque. Valori per lo più compresi tra 30 e 37 gradi in Emilia Romagna, al Centro-Sud e Isole, con picchi fino a 38-40 gradi nelle aree interne; tra 27 e 34 gradi nel resto del Nord, dove aumenta il disagio dovuto all’afa.

Venti localmente moderati di Scirocco sul Tirreno occidentale e settentrionale e sulla Toscana; altrove generalmente deboli e a regime di brezza.
Mari calmi o poco mossi.

Meteo per domani, giovedì 8 luglio: temporali al Nord con rischio nubifragi e raffiche di vento; clima rovente soprattutto al Centro-Sud

Tempo in graduale peggioramento al Nord, tranne le coste adriatiche, con nuvole anche compatte e qualche rovescio fin dal mattino su Piemonte, Valle d’Aosta, alta Lombardia e Alto Adige. Tra il pomeriggio e la sera sviluppo di numerosi temporali, anche di forte intensità, su Alpi, Nord-Ovest e alta pianura veneto-friulana, con rischio di locali nubifragi e forti raffiche di vento. Piogge e brevi rovesci anche in Liguria ed Emilia.
Al Centro e in Sardegna bel tempo, con soltanto il transito di strati nuvolosi ad alta quota; al Sud e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato.
Temperature minime in ulteriore lieve aumento. Massime in sensibile calo nelle zone alpine e al Nord-Ovest; in ulteriore leggero aumento al Centro-Sud; possibili punte dai 35 ai 38 gradi in Emilia Romagna e al Centro-Sud, ma con locali picchi intorno ai 40 gradi al Sud e in Sicilia.


Venti in leggero rinforzo da sud sulle regioni settentrionali e parte del Centro; moderato Maestrale sul Mare di Sardegna; venti generalmente deboli altrove.
Moto ondoso in aumento dal pomeriggio sul Mare di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

ELSA ha raggiunto la FLORIDA: allerta uragano per 4 milioni di persone

Caldo intenso e siccità: estremo pericolo incendi al Centro-Sud e Isole

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Clima, l’attività umana influenza la probabilità e la gravità di eventi estremi

Caldo record nei paesi nordici: in Lapponia il giorno più caldo dal 1914

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button