CopertinaPrevisioni

GELO, MALTEMPO E NEVE: l’inverno ruba la scena all’equinozio di primavera

A una manciata di ore dall’equinozio di primavera, l’inverno domina con decisione la scena meteo in tutta Italia. Sferzato da fredde correnti di origine artica, il Belpaese deve infatti fare i conti con gelo tardivo, maltempo e perfino nevicate a quote eccezionalmente basse.

Controlla la PIOGGIA in TEMPO REALE con il radar meteo!

NEVE protagonista a poche ore dall’equinozio di PRIMAVERA! [FOTO e VIDEO]

FREDDO in aumento, SOTTOZERO diverse città: ecco le più gelide

Tra la giornata di oggi e quella di domani due diverse perturbazioni investiranno l’Italia, influenzando le condizioni meteo soprattutto al Centro-Sud, dove arriveranno nuove nevicate anche abbondanti e ci sarà il rischio di episodi di maltempo violento, ma anche al Nord si potranno osservare episodi sporadici con neve a quote eccezionalmente basse per il periodo.

FREDDO, vento e NEVE nel weekend dell’Equinozio di Primavera: i dettagli

Le previsioni per le prossime ore

Sull’insieme delle regioni nuvolosità variabile, in addensamento ulteriore nella seconda parte della giornata su quelle peninsulari e sulle Isole maggiori. In mattinata e di nuovo dalla sera ampie zone di sereno su gran parte del Nord e su Toscana, nord dell’Umbria e delle Marche. Precipitazioni più probabili dal pomeriggio su Sardegna, Sicilia, Campania e Basilicata, in estensione tra sera e notte al resto del Sud, al Molise e, più marginalmente, all’Abruzzo. Quota neve compresa tra i 600-800 metri dell’Appennino centrale fino ai 900-1200 m di quello meridionale. Al Nord deboli e isolate nevicate in giornata fin verso 400-700 metri lungo la fascia prealpina centro-occidentale.

Dopo un inizio di giornata eccezionalmente freddo, con la colonnina di mercurio sottozero in diverse città, le temperature massime caleranno ulteriormente al Nord-Ovest, sul medio Tirreno e in Sardegna. Valori diffusamente inferiori alla norma, in modo marcato al Centro-Nord e sulla Sardegna. Clima tipicamente invernale. Venti fino a moderati soprattutto sui mari di ponente, con temporanei rinforzi dai quadranti orientali anche sulla bassa val padana e nella fascia tra Toscana, Umbria e Marche. Molto mossi il mare di Sardegna, il Mar di Corsica, il Ligure occidentale e il Tirreno centrale; da mossi a poco mossi, in particolare in costa, gli altri mari di ponente e il basso Ionio, poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domani: sarà un equinozio di primavera dal sapore decisamente invernale!

Nella giornata di sabato, al Nord e sulla Toscana prevarranno condizioni di variabilità, con alternanza di annuvolamenti e schiarite anche ampie, specie al mattino e di nuovo dalla sera: isolate e deboli precipitazioni nevose non escluse nel pomeriggio lungo la fascia prealpina centro-orientale e a ridosso dell’Appennino emiliano oltre i 500-700 metri.
Nubi più compatte nel resto d’Italia, con precipitazioni più probabili sulle regioni centrali adriatiche, basso Lazio, gran parte del Sud e della Sicilia, nell’est e sud della Sardegna, nevose sull’Appennino centrale oltre 500-800 metri, oltre 700-1000 su quello campano-lucano, a quote superiori sulla Sila.
Nella notte intensificazione delle precipitazioni tra Sicilia e Calabria.

Clima tipico da pieno inverno al Centro-Nord e sulla Sardegna, dove le temperature registreranno valori fino a 5-6 gradi al di sotto della norma. Al Nord valori all’alba attorno o poco sotto lo zero anche in pianura. Massime in rialzo sul settore ionico con punte di 20 gradi in Sicilia, senza grandi variazioni altrove.

Venti da moderati a forti nord-orientali su Adriatico e regioni centrali; di Tramontana in Liguria; deboli o localmente moderati altrove. Saranno mossi o localmente molto mossi i mari occidentali, il basso Ionio e l’alto Adriatico; poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.

Le notizie di IconaClima:

Perché le emissioni continuano a crescere? Sovvertire l’ossessione per crescita e consumo non solo a parole

Crisi climatica e cibo, aumenta il rischio di conflitti e violenze. Lo studio

Il “Cherry Picking”, la scienza e le verità nascoste… ma da chi? L’approfondimento della climatologa

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button