CopertinaPrevisioni

FREDDO e VENTI mollano la presa al Sud, molte NEBBIE al Nord: ecco dove

Il freddo al Sud oggi farà registrare una lieve attenuazione dopo l’impulso gelido giunto ieri dai Balcani. Temperature dunque in lenta ripresa e venti meno intensi. Al Nord sarà un’altra giornata di tempo stabile e soleggiato, con nebbie fitte e persistenti, soprattutto nel pomeriggio sulla pianura veneta e nelle aree costiere dell’Alto Mare Adriatico. Nei primi giorni della settimana di Natale non si profilano grandi cambiamenti, ma c’è da segnalare tra la fine di lunedì e la giornata di martedì l’arrivo di un nuovo impulso freddo dai Balcani con generale calo delle temperature. Poi, a ridosso del periodo natalizio, non si esclude una svolta meteo con il ritorno del maltempo.

Meteo per le prossime ore: migliora il tempo al Sud, con venti meno intensi e freddo in leggera attenuazione; nebbie fitte e persistenti al Nord

Nebbie localmente anche fitte al mattino in pianura padana e lungo le coste dell’Adriatico settentrionale, in successivo diradamento; nel pomeriggio potranno risultare persistenti soprattutto sulla pianura veneta e aree costiere dell’Alto Mare Adriatico. Sul resto d’Italia prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso con qualche temporaneo addensamento possibile su Molise, Puglia e Appennino meridionale.

Temperature: minime stazionarie al Nord, in calo sul resto del Paese; massime in lieve rialzo sulle regioni adriatiche e sul Sud peninsulare.
Venti: ancora moderati di Maestrale sulla Puglia, sul basso mar Tirreno e sulla Calabria; da tesi a forti settentrionali sul mare Ionio. In prevalenza deboli altrove.
Mari: fino a molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio; mossi il medio Adriatico, il Tirreno meridionale. In prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Meteo per lunedì 20 dicembre: in arrivo un nuovo impulso freddo con generale calo delle temperature

Al mattino un po’ di nubi su Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio, bassa Campania, Calabria tirrenica, nord e ovest della Sardegna. Possibili nebbie in diradamento tra Veneto, est Lombardia e Polesine; cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento in Abruzzo, temporaneamente anche su Molise e Puglia; la sera nuvolosità in aumento sulla pianura padana.

Temperature per lo più in lieve rialzo, in particolare nei valori massimi sulla Val Padana, al Sud e in Sicilia.
In giornata venti occidentali fino a moderati su mari di ponente, Sud e Isole; venti orientali in intensificazione sull’Adriatico.
Mari: fino a localmente molto mossi il basso Ligure, l’Adriatico meridionale, il basso Tirreno e il canale d’Otranto; mossi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Tornado devastanti negli Usa: c’entra il cambiamento climatico?

NEBBIA fitta in Val Padana, ma non a MILANO: il fenomeno spiegato

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Pesticidi in Italia, oltre il 50% della frutta contiene uno o più residui: i dati

Tra le brughiere lombarde, alla scoperta di un piccolo gioiello di biodiversità da salvare

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button