CopertinaNews

FORTE MALTEMPO in atto: criticità e rischio NUBIFRAGI

Intensa perturbazione in transito al Nord e in Toscana, domani coinvolte anche le altre regioni

E’ una giornata di forte maltempo con rischio nubifragi in molte regioni. L’intensa perturbazione arrivata nelle ultime ore causerà condizioni potenzialmente critiche con accumuli di pioggia ingenti in poco tempo. La presenza di una vasta area di bassa pressione sul Nord Europa, alimentata da masse d’aria fredda di origine polare, sarà responsabile di una fase di tempo perturbato sull’Italia, dove nei prossimi giorni è previsto il passaggio di alcuni sistemi nuvolosi. La prima e la più intensa di queste perturbazioni, un fronte freddo in arrivo dal Nord Atlantico, investe con la sua parte più attiva il nostro Paese tra oggi e domani, coinvolgendo dapprima le regioni settentrionali, per poi dirigersi verso il Centro-Sud. Il suo passaggio sarà accompagnato da forti venti e intense precipitazioni che potrebbero dare origine a situazioni critiche su alto Piemonte, alta Lombardia, alto Veneto, Friuli, alta Toscana, tra la prossima notte e domani anche il basso Lazio e la Campania. Seguirà, probabilmente, il passaggio di un’altra perturbazione che, nel corso del fine settimana, farà sentire i suoi effetti soprattutto al Nord.

Rischio nubifragi nelle prossime ore

Giornata di maltempo nelle regioni settentrionali, con piogge e rovesci diffusi e anche di forte intensità; forti temporali e locali nubifragi possibili su Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia, alto Veneto,Friuli, rilievi emiliani e Toscana. In serata comincia a migliorare sull’estremo Nordovest, rovesci o temporali forti soprattutto all’estremo Nordest, in estensione anche al resto della Toscana, Umbria, alto Lazio e nordovest della Sardegna, nella notte anche al resto dell’isola, al settore tirrenico fino alla Campania e alla Sicilia occidentale.
Come segnalato dai modelli matematici, questa fase perturbata darò luogo ad accumuli rilevanti di pioggia in diverse zone del Nord, creando condizioni potenzialmente critiche in particolare a ridosso dei rilievi e sull’alta pianura di Piemonte, Lombardia, Veneto, in Friuli e tra Liguria e alta Toscana.
Andrà meglio al Sud e in Sicilia, dove il bel tempo resisterà fino a sera.

Temperature in diminuzione al Nord, con valori massimi in calo anche di 8/10 gradi nelle aree investite dai fenomeni più intensi. Caldo in temporaneo aumento invece al Sud e nelle Isole. Punte a sforare i 30 gradi sulla Sicilia tirrenica.
Venti meridionali moderati o forti quasi ovunque, con mari mossi o molto mossi. Possibili forti raffiche nelle aree temporalesche.

Venerdì ancora forte maltempo

Migliora al Nordovest con qualche residuo rovescio sul nordest della Lombardia.. Ancora tempo all’insegna dell’instabilità al Nordest con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale un miglioramento è atteso dalla sera. Al Centro nubi variabili lungo l’Adriatico con qualche pioggia mattutina tra Abruzzo e Molise, più nuvoloso tra le zone interne e il Tirreno con locali rovesci o temporali soprattutto al mattino e in graduale esaurimento dal pomeriggio. In Sardegna nubi variabili con qualche pioggia al mattino e schiarite anche ampie dal pomeriggio. Al Sud e in Sicilia tempo instabile con rovesci o temporali sparsi, anche forti tra Campania, Lucania, nordovest della Calabria e alto Ionio; nel pomeriggio fenomeni in attenuazione entro la sera. Temperature minime in calo anche di 4-5 gradi al Nord. Massime in rialzo su Nordovest, Emilia e alta Toscana, in calo nel resto del Centro-sud ad eccezione della Sicilia meridionale; valori quasi ovunque inferiori alla norma.

Giornata ventosa per venti di Foehn al Nordovest, occidentali al Centro e in Sardegna, inizialmente meridionali su Ionio e Puglia. Forti raffiche in Piemonte, Valle d’Aosta, Sardegna, coste tirreniche, Appennino e Salento.
Mari mossi l’Adriatico settentrionale e il Tirreno sud-orientale, molto mossi o agitati gli altri, fino a molto agitato il Mar di Corsica.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button