CopertinaPrevisioni

FINE del CALDO al Sud, aumenta il rischio di TEMPORALI al Nord

L’intensa ondata di caldo da oggi si attenua anche sulle regioni del Sud, dove i termometri hanno raggiunto per diversi giorni temperature intorno ai 40 gradi. L’anticiclone nord-africano, infatti, tenderà a smorzarsi gradualmente, sostituito dalle correnti occidentali alimentate da un vortice che dalla Francia va spostandosi lentamente verso l’Europa centrale. Nell’ultima parte della settimana le temperature prossime ai 35 gradi dovrebbero concentrarsi nelle Isole maggiori. In compenso, però, aumenterà l’instabilità al Nord: i temporali si concentreranno ancora sulle zone alpine, ma con coinvolgimento delle zone di pianura specie nei settori di Nord-Est. Le condizioni meteo potrebbero peggiorare nel corso del prossimo fine settimana: tra sabato sera e domenica una perturbazione atlantica più organizzata potrebbe raggiungere le regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi

Giornata con prevalenza di tempo soleggiato; un po’ di nubi sulle Alpi lombarde, specie nel settore bresciano, sulla Venezia Giulia, sulle aree alpine e prealpine del Nordest. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento in più nell’interno dell’alta Toscana. Possibili rovesci isolati al mattino sull’estremo Nordest; nel pomeriggio rovesci e temporali isolati su Alpi e Prealpi orientali, Trentino, Appennino emiliano; occasionali temporali sulla pianura veneta e in Romagna.

Venti: tesi sud occidentali sul mar Ligure; moderati sul medio e alto Tirreno e lungo la dorsale appenninica; foehn nelle valli alpine nordoccidentali. Una debole ventilazione settentrionale attenuerà la calura intensa al Sud e in Sicilia; temperature in lieve calo nelle regioni centrali e al Nordest, in leggero rialzo al Nordovest.

Le previsioni meteo per venerdì 2 luglio

Tempo soleggiato sulla maggioranza delle regioni. Al Nord si osserveranno degli annuvolamenti principalmente sulle regioni centro-orientali, con il rischio di brevi rovesci o locali temporali sin dalla mattinata sulle pianure a cavallo tra sudest Lombardia, Veneto, Emilia e nel Polesine; nel pomeriggio lungo la fascia prealpina e appenninica. Sulle Isole e sulle regioni peninsulari cielo in prevalenza sereno, salvo velature passeggere e temporanei addensamenti nel pomeriggio lungo la dorsale, con sporadici e brevi piovaschi non esclusi nel settore marchigiano, abruzzese e molisano.

Temperature: si attenua ulteriormente l’ondata di caldo al Sud e sulla Sicilia, con temperature in calo più marcato nei valori della notte e del primo mattino; la regione più calda resterà la Sicilia dove si potranno ancora toccare i 35-36 gradi nelle aree interne. Valori prossimi alla norma sulle regioni centro-settentrionali. Venti: in generale deboli, salvo per temporanei rinforzi da ovest sui mari di ponente e al Sud peninsulare. Mari: localmente mossi il Ligure orientale, il Tirreno centro-settentrionale e lo Ionio al largo; in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

MAI così CALDO tra CANADA e STATI UNITI: sfiorati i 50 GRADI. Tutti i RECORD

Il progetto: la prima uniforme da bici sostenibile

Europa, la legge sul clima è realtà: neutralità climatica entro il 2050

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button