CopertinaPrevisioni

2 GIUGNO con CALDO in aumento, ma arriva anche QUALCHE PIOGGIA! Ecco dove

Festa della Repubblica con qualche nuvola in più sull’Italia, dove sarà possibile qualche episodio di instabilità perlopiù al Nord-Ovest e in Sicilia. Temperature in aumento in un contesto climatico da inizio estate con valori che diffusamente potranno andare oltre i 25 gradi. Domani sarà ancora una giornata con tempo generalmente soleggiato eccetto qualche temporale possibile lungo l’arco alpino.

Meteo per le prossime ore: festa della Repubblica con più nuvole ma in un clima da inizio estate

Cielo irregolarmente nuvoloso su Piemonte, Liguria, ovest Lombardia, aree alpine e Isole maggiori; da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso nel resto del Nord e sulle regioni peninsulari, dove non mancheranno ampi spazi soleggiati. Nella notte e fino al mattino possibili piogge, in generale deboli, sulle Alpi occidentali e sul Ponente Ligure; in giornata possibili rovesci o temporali isolati sulle Alpi lombarde e su quelle orientali; brevi rovesci sulla Sicilia orientale e nel sud della Calabria, principalmente sulle aree montuose.
Temperature: minime quasi ovunque in leggero rialzo. Massime per lo più stazionarie o in leggero aumento: clima da inizio estate, con valori che potranno diffusamente superare i 25 gradi.

Venti: moderati di Scirocco sui canali di Sardegna e Sicilia; generalmente deboli altrove, a prevalente regime di brezza.
Mari: mossi o molto mossi i Canali delle Isole; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Meteo per domani, giovedì 3 giugno: scatta il caldo estivo sull’Italia in un contesto di tempo generalmente stabile; qualche temporale possibile solo sui rilievi alpini

Al Nord nuvole irregolari e variabili per lo più concentrate lungo l’arco alpino e le vicine zone pedemontane con la possibilità nel pomeriggio di isolati e brevi scrosci o temporali, più probabili nelle Alpi occidentali piemontesi, nelle Orobie, nelle Dolomiti e in Carnia. Tempo generalmente più soleggiato sul resto d’Italia con qualche velatura passeggera e cumuli innocui in sviluppo nel pomeriggio nelle aree interne montuose.

Temperature: minime e massime in generale aumento: clima da inizio estate, con valori che potranno diffusamente toccare o superare i 25 gradi.
Venti: moderati di Scirocco nei Canali delle Isole, specie in quello di Sardegna; locali rinforzi da nord nel Canale d’Otranto, altrove generalmente deboli e a regime di brezza.
Mari: fino a molto mossi i Canali delle Isole e a mossi gli altri mari a nord ed est della Sardegna, il basso Ionio e il Canale d’Otranto; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Inquinamento zero, al via la Green Week europea

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Il riscaldamento globale responsabile di oltre un terzo dei decessi legati al calore

Clima, negoziati intermedi al via in vista della COP26: le questioni sul tavolo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button