CopertinaPrimo piano

FERRAGOSTO BOLLENTE da Nord a Sud, ma c’è anche qualche TEMPORALE: gli aggiornamenti

L’anticiclone africano dominerà la scena meteo italiana anche nel weekend di Ferragosto, con un’ondata di caldo che si profila come la più potente dell’estate sia per intensità che per estensione. Dopo ondate di calore che si sono accanite soprattutto sul Centro-Sud, infatti, stavolta nel mirino ci sono anche le regioni settentrionali, che vedranno la colonnina di mercurio salire fino a valori eccezionalmente elevati soprattutto nella seconda parte di questa settimana.

Mentre in questo inizio di settimana si soffre il caldo più estremo soprattutto al Centro-Sud, con temperature che arriveranno a sfiorare perfino i 45 gradi nella giornata di martedì, da giovedì i picchi più elevati si attenueranno lievemente nelle regioni meridionali e l’anticiclone si consoliderà con più decisione sul Nord Italia.

Di conseguenza il caldo sarà più omogeneo sul Belpaese, e decisamente intenso da Nord a Sud. Nella bassa Pianura Padana la colonnina di mercurio supererà i 35 gradi, arrivando anche ad avvicinarsi ai 40 gradi. Al Centro-Sud questa soglia potrà essere raggiunta più facilmente, specie nel versante tirrenico, con punte anche superiori sulle Isole maggiori.
In generale, tra giovedì e il weekend ci si aspetta di registrare temperature massime per lo più comprese tra i 34 e i 40 gradi.

Da un punto di vista meteo la situazione sarà stabile, con sole protagonista praticamente ovunque fino al weekend di Ferragosto. Farà eccezione il rischio di brevi rovesci e temporali che coinvolgeranno in particolare i settori orientali delle Alpi, probabili soprattutto nella giornata di venerdì ma anche nel fine settimana.

Leggi anche:

Al via LA SETTIMANA PIÙ CALDA DELL’ESTATE! Ecco chi supera i 40 gradi

INCENDI in GRECIA, oltre 150 roghi e molti fuori controllo: vittime e feriti [VIDEO]

Le notizie di IconaClima:

Quasi 10 mila litri di acqua per un paio di jeans: l’insostenibile impatto ambientale del tessile

Clima ed eventi estremi: per l’Italia un danno economico pari a 20,3 miliardi di euro

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button