CopertinaPrevisioni

Fase stabile AGLI SGOCCIOLI: oggi nebbia e qualche pioggia, ecco dove

Anche oggi, nonostante la nebbia e l’arrivo di qualche pioggia, le condizioni meteo resteranno stabili sull’Italia, ma tra la fine della Vigilia e il Natale è previsto un netto e drastico cambiamento.

L’anticiclone assicurerà condizioni di stabilità atmosferica e clima mite su molte aree del nostro paese. I venti di Libeccio, inizialmente deboli, però, tenderanno gradualmente a intensificarsi a partire dai mari di ponente, favorendo alcune piogge sul Levante Ligure e sulla Toscana settentrionale e sulla bassa Lombardia.

Meteo Natale: le previsioni dettagliate

La situazione subirà un cambiamento radicale tra la fine di giovedì 24 dicembre e Natale a causa del rapido transito di una perturbazione a carattere di fronte freddo sulle regioni settentrionali, e del successivo spostamento più lento su quelle centro-meridionali. L’arrivo di questo fronte darà luogo alla formazione di un vortice di bassa pressione nel mar Tirreno, determinando un sensibile rinforzo dei venti e un significativo calo termico con nevicate fino a basse quote sull’Appennino.

Stando allo scenario attualmente più probabile sabato 26 il tempo risulterà ancora perturbato al Sud, in Sicilia e sulle regioni adriatiche a causa del trasferimento della circolazione ciclonica nei pressi delle regioni meridionali

Oggi aumentano i venti di Libeccio, favorendo qualche debole pioggia

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato sulle Alpi, sulle regioni centrali adriatiche, in Puglia, nel settore ionico e sulla Sicilia. Il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni tirreniche, sulla Liguria e sul resto del Nord, con nubi più compatte al mattino, con possibili nebbie e foschie in Pianura Padana; nuvolosità irregolare in Sardegna. Saranno possibili deboli piogge o pioviggini su Liguria Centrale e di Levante, Toscana settentrionale, Venezia Giulia e verso sera anche su Alessandrino e ovest della Lombardia.

Temperature senza grandi variazioni e ovunque superiori alla media, in particolare al Nord e nei valori minimi. Venti da deboli a moderati di Libeccio sul Mar Ligure e sul Mare di Sardegna; deboli altrove. Mari calmi o poco mossi tutti gli altri mari, mosso il Ligure.

Leggi anche:

Aria TIEPIDA sull’Italia ma dopo NATALE arriva il FREDDO

Nuova spettacolare eruzione dell’Etna: fontane di lava e nube alta chilometri [VIDEO e FOTO]

Congiunzione di Giove e Saturno: le immagini dello straordinario evento [FOTO e VIDEO]

 

Tags

Articoli correlati

Back to top button