CopertinaPrevisioni

Fase METEO più STABILE sull’Italia: i dettagli

La parte centrale della settimana trascorrerà con tempo generalmente stabile e clima primaverile su quasi tutte le regioni, fatto salvo per un temporaneo aumento dell’instabilità nella giornata di giovedì sulle aree alpine e prealpine centro orientali. Per il weekend la tendenza è ancora incerta ma si potrebbe profilare l’arrivo di una nuova perturbazione.

Previsioni meteo per mercoledì 26 maggio

Giornata di tempo stabile sull’Italia con una prevalenza di sole in gran parte del Paese. Al mattino cielo parzialmente nuvoloso su Venezie, Abruzzo e Molise, sereno o poco nuvoloso nelle altre regioni. Nel corso della giornata nubi in temporaneo aumento sulle aree montuose, specie quelle del Nord Italia, ma con basso rischio di qualche pioggia.

Temperature minime del primo mattino stazionarie su gran parte del Nord, in Sardegna e Sicilia; in lieve flessione in Emilia e nel resto del centro-Sud. Temperature massime del pomeriggio senza grosse variazioni e nella norma con valori in generale tra 20 e 25 gradi.
Venti localmente moderati di Maestrale su Puglia, Calabria e Isole, in prevalenza di debole intensità altrove. Mari: fino a mossi i bacini meridionali, il Mare di Sardegna e il Mar Ligure, per lo più poco mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per giovedì 27 maggio

Il tempo sarà prevalentemente soleggiato e stabile su gran parte del Paese. In Sicilia e sulla Calabria meridionale annuvolamenti passeggeri nella prima parte della giornata, associati a occasionali piovaschi nelle zone interne dell’isola. In Trentino Alto-Adige, sulle Alpi lombarde, sulle Alpi e sulle Prealpi orientali nel pomeriggio saranno probabili rovesci e temporali a carattere sparso; sempre nelle ore pomeridiane non si esclude la possibilità di isolati rovesci su Alpi marittime e Appennino emiliano. Verso sera possibili temporali isolati sulla pianura friulana e sulla parte orientale della pianura veneta.

Temperature: minime del primo mattino in lieve crescita al Centro Nord, senza grandi variazioni altrove; massime pomeridiane stazionarie al Sud e Sicilia, in lieve rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; valori in generale nella norma. Venti: moderati di Maestrale sul basso mare Adriatico sul Canale d’Otranto e sull’alto Ionio; deboli altrove. Mari: mossi basso Adriatico e Canale d’Otranto; calmi o poco mossi gli altri.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button