CopertinaPrevisioni

Fase meteo INSTABILE al Sud. MERCOLEDÌ temporali anche al Centro: ecco dove

Questa variabilità meteorologica potrebbe proseguire anche nella seconda parte della settimana

Prosegue la fase meteo instabile sulle regioni del Sud e, più marginalmente, su quelle del Centro. Anche domani infatti saranno possibili rovesci o temporali. Il clima è quello tipico di fine estate, con temperature generalmente comprese tra 24 gradi e punte di 29-30. I valori tenderanno leggermente ad aumentare solo sul finire di settimana,  per l’avvento di correnti più calde di Scirocco.

Nella seconda parte della settimana potrebbe proseguire questa variabilità meteo, complice la formazione di una debole area depressionaria tra le Baleari e la Sardegna. Il sistema nuvoloso ad essa associato, tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì, potrebbe investire le Isole maggiori, attraversando successivamente il resto del Sud. Ma si tratta di un’evoluzione ancora incerta.

Circolazione di bassa pressione dalle BALEARI: ancora piogge sulle Isole e al Sud. La tendenza

Previsioni per le prossime ore: tempo instabile al Sud e in Sicilia con piogge e temporali con temperature in ulteriore lieve calo

Sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna tempo prevalentemente soleggiato, anche se con la tendenza al passaggio di nuvolosità di tipo medio-alto: dapprima al Nord e nella seconda parte della giornata anche al Centro, mentre un po’ di cumuli si svilupperanno nel pomeriggio attorno ai rilievi. In serata locali piovaschi non esclusi nel settore alpino centrale.
Al Sud e sulla Sicilia condizioni di maggiore variabilità e tempo instabile. In tarda mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su Campania, Basilicata, Puglia settentrionale, ovest e sud della Sicilia; rovesci isolati nel Salento, in Calabria e nel nordest della Sicilia. Durante il pomeriggio brevi temporali più probabili su Appennino calabro-lucano, Aspromonte, zone interne e montuose della Sicilia, con possibili sconfinamenti verso la costa meridionale e sud-orientale dell’isola.

Temperature: massime in ulteriore lieve calo all’estremo Sud e in Sicilia, senza variazioni di rilievo altrove; valori in generale compresi tra 24 e punte di 29-30 gradi.
Venti per lo più deboli dai quadranti settentrionali, con eventuali rinforzi locali e temporanei.
Mari: in generale calmi o poco mossi; il basso Ionio resterà localmente mosso.

Meteo per domani, mercoledì 8 settembre: insiste l’instabilità al Sud e al Centro

Sull’insieme del Paese il tempo risulterà abbastanza soleggiato. Un po’ di nubi fin dal mattino nel settore alpino e all’estremo Nordovest e locali addensamenti all’estremo Sud. Ancora qualche banco di nubi alte in transito sulle regioni del Centro, sul basso Tirreno e sulla Sardegna. In tarda mattinata possibili temporali isolati nel sud della Puglia e sulle Murge. Da metà giornata aumenterà la nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi, associata ad isolati rovesci o brevi temporali nelle zone interne dell’Abruzzo, del Molise e del Lazio, su Irpinia, Basilicata, Appennino calabro, zone interne e sud-orientali della Sardegna e sulla Sicilia.

Temperature: senza grosse variazioni e complessivamente nella norma, non superiori a 29-30 gradi.
Venti: in graduale intensificazione da sudest nel Canale di Sardegna; in generale deboli altrove, salvo temporanei e locali rinforzi nelle aree temporalesche.
Mari: moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

Leggi anche:

Francia, esplode il CALDO SETTEMBRINO: fino a 36°C! Diversi RECORD: i dati

L’OCCHIO dell’uragano LARRY è enorme: il diametro misura come da Roma a Pescara

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Enorme chiazza di petrolio al largo della Louisiana: è colpa dell’uragano Ida

Il riscaldamento dell’Artico causerebbe le ondate di gelo estremo negli Usa: lo studio

Ghiacciaio del Gran Sasso sempre più piccolo: oggi esteso come 3 campi da calcio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button