CopertinaPrevisioni

Domenica tra ARIA FRESCA e QUALCHE PIOGGIA: gli aggiornamenti

L’ultima domenica di maggio sarà segnata da condizioni meteo instabili su alcune regioni: la responsabile è una debole perturbazione, in transito dall’Italia centrale verso le regioni meridionali. Al suo seguito affluiscono verso il Belpaese anche delle correnti settentrionali relativamente fresche che mantengono le temperature ancora su valori primaverili, specialmente sui settori orientali dell’Italia.

L’inizio della prossima settimana e dell’estate meteorologica (che prenderà avvio martedì 1° giugno) saranno caratterizzate da condizioni meteo più stabili e da un clima in generale gradevole mentre per la festa della Repubblica, mercoledì 2 giugno, si profila un temporaneo aumento delle nuvole determinato dal transito di una debole perturbazione.

Nella seconda parte della settimana l’estate inizierà a scaldare i motori: secondo l’attuale tendenza meteo assisteremo infatti all’espansione dell’anticiclone nord africano, che porterà verso l’Italia una massa d’aria calda spingendo la colonnina di mercurio fino a valori intorno ai 30 gradi.

Da giovedì scoppia l’ESTATE: sole e CALDO in aumento con 30°C. Le zone più calde

Le previsioni meteo per le prossime ore

Al mattino nuvolosità residua sul Piemonte e Liguria di ponente, specie a ponente. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Nord, in Toscana e sulle Isole, con qualche addensamento solo nel Messinese.

Nelle altre regioni del Centro e sul Sud peninsulare cielo in prevalenza nuvoloso. Al mattino qualche rovescio possibile nelle zone interne del Lazio e dell’Abruzzo; deboli piogge isolate in Irpinia, sulla Basilicata e sul nord della Puglia. Nel pomeriggio probabili rovesci e temporali sul Lazio centro meridionale e sulla Basilicata occidentale; brevi rovesci isolati sulle aree alpine del Cuneese, sul nord della Calabria, nel sud della Campania e sul resto della Basilicata.

Temperature senza grandi variazioni nelle isole, in calo altrove. Il clima resta primaverile, con valori generalmente compresi tra 19 e 25 gradi.
Venti di debole o al più moderata intensità; mari generalmente poco mossi. Risulteranno localmente mossi il Mare di Sardegna, i Canali delle Isole, il medio ed il basso Adriatico.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 31 maggio

Sull’insieme del nostro Paese la nuova settimana si aprirà domani con un cielo abbastanza soleggiato. Da segnalare solo un po’ di nubi su Calabria, Sicilia e al mattino anche su parte del Nord; nel pomeriggio locale sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose. Nel corso della giornata si prevedono poche precipitazioni significative: si tratterà di qualche isolato rovescio o temporale più che altro sulle Alpi occidentali e sulle zone montuose della Calabria e delle Isole maggiori.

Temperature stazionarie o in leggero calo, con valori anche leggermente sotto la media. Venti moderati di Maestrale su medio-basso Adriatico e alto Ionio, in prevalenza deboli altrove. Localmente mossi medio-basso Adriatico, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Giornata Mondiale Senza Tabacco, lo speciale:

La malattia del tabacco verde, dentro ogni sigaretta c’è una storia di povertà

La “strategia del tabacco”: la prova generale del negazionismo climatico

Il fumo nuoce anche all’acqua: l’impatto dei consumi e dell’inquinamento

La sigaretta inquina l’aria. Dalla produzione al consumo emissioni di un’intera nazione

Il reale costo di una sigaretta per il pianeta Terra

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button