CopertinaPrevisioni

Domenica TEMPORALI in esaurimento e CALDO in AUMENTO: i dettagli

Mentre oggi i temporali coinvolgono le estreme regioni del Sud, domani si avrà un generale miglioramento in tutta Italia

I temporali che ieri hanno colpito le regioni adriatiche, con forte nubifragio ad Ancona, scivolano oggi al Sud. La quinta perturbazione di luglio domani esaurirà i suoi effetti, eccetto qualche temporale sui monti della Calabria e della Sicilia orientale. Ancora per oggi le temperature si mantengono su valori contenuti, ma tra domani e martedì è atteso un aumento del caldo. A metà settimana tornano i temporali al Nord.

Temporali al Sud: allerta meteo in sette regioni

Meteo per le prossime ore: temporali sulle estreme regioni meridionali e occasionale instabilità su Alpi, Prealpi, Sardegna e regioni del Centro

Nella giornata odierna possibili piogge o locali rovesci su Calabria tirrenica, Messinese, in forma più isolata su Marche, Abruzzo, cuneese e Liguria di ponente. Nel pomeriggio si avrà il rischio di locali rovesci o temporali nell’interno dell’Abruzzo, del Molise e del basso Lazio, sull’Appennino meridionale e nelle zone interne della Sicilia, con sconfinamenti fino in costa possibili sullo Ionio e nel Cosentino.

Occasionale instabilità si avrà su Alpi occidentali, Prealpi orientali e sud-est della Sardegna. Dalla sera schiarite più ampie e diffuse al Centro-Nord, in Sardegna, Campania, Puglia e Basilicata.

Temperature massime in leggero calo all’estremo Nord-Ovest, nel Lazio, al Sud, in Sicilia e sulla Sardegna orientale; in rialzo su Emilia Romagna e Marche. Valori in generale contenuti con punte non oltre i 30-31 gradi.

Meteo domenica: tempo in miglioramento su tutto il Paese e temporali in esaurimento. Temperature in rialzo e caldo in aumento

La giornata di domenica vedrà un generale miglioramento in tutta Italia con tempo prevalentemente soleggiato, a parte un po’ di nuvole più estese in sviluppo sui monti e presenti fin dal mattino tra la Calabria e la Sicilia. Brevi rovesci o temporali saranno possibili al mattino nella zona intorno allo stretto di Messina, nel pomeriggio su Appennino calabro, rilievi orientali della Sicilia, zone interne sud-orientali della Sardegna, Alpi occidentali ed estremo settore alpino orientale.

Temperature in leggero rialzo al Centro-Nord e in Sardegna: massime comprese fra 26 e 30 gradi, con locali picchi di 31-32 gradi al Nord-Est, sul versante tirrenico e in Sardegna.

Venti deboli con residui rinforzi di Maestrale su medio-basso Adriatico, alto Ionio e Canale di Sicilia.
Mari: ancora localmente mossi il medio-basso Adriatico e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri mari.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button