CopertinaPrevisioni

Domenica molto CALDO al Sud: temperature anche oltre i 30 GRADI! I dettagli

Al Nord il tempo rimane instabile, con poche piogge perlopiù sui settori orientali

In questo inizio di weekend la scena meteo sull’Italia si presenta divisa: da una parte caldo africano con possibili temperature anche oltre i 30 gradi, specie al Sud e sulle Isole maggiori; dall’altra un tempo instabile con qualche pioggia, prevalentemente sui settori alpini. La fase di caldo anomalo al Sud e sulle Isole proseguirà anche nei primi giorni della prossima settimana mentre lunedì al Nord si profila il ritorno del maltempo per l’arrivo della perturbazione n.12 del mese.

Lunedì FORTI PIOGGE al Nord e CALDO anomalo al Sud con punte di 35 gradi

Meteo per le prossime ore: caldo al Sud, qualche pioggia al Nord; giornata ventosa al Centro-Sud

Al Nord, in Toscana, Umbria e Medio Adriatico cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso fino a localmente molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse e intermittenti nei settori alpini e prealpini, sull’alta pianura piemontese e in Friuli ma con sconfinamenti in serata su Venezie e alta pianura lombarda; piogge deboli e occasionali su levante ligure, Toscana e al mattino anche su Romagna e nord Marche. Nel resto del Centro-Sud giornata in gran parte soleggiata con un cielo sereno o al più leggermente velato dal passaggio di nubi alte e sottili.


Temperature massime pomeridiane in lieve flessione al Nord, in crescita al Sud e nelle Isole maggiori. Il rialzo sarà più sensibile in Sardegna, nord Sicilia e Puglia con punte vicine ai 30 gradi nelle Isole maggiori.

 

Venti meridionali, in prevalenza di Scirocco, su Mar ligure, alto Adriatico e Centro-Sud con raffiche localmente forti (50-60 Km/h) su Tirreno occidentale, Canale di Sicilia, fascia costiera della Toscana.
Mari: calmi o poco mossi sotto costa l’Adriatico e il Tirreno meridionale settore est e il Mare di Sardegna; generalmente mossi gli altri bacini, fino a molto mosso il Tirreno centro-settentrionale e quello sud-occidentale.

Meteo per domenica 23 maggio: qualche pioggia al Nord-Est; temperature in aumento ovunque, al Sud e sulle Isole anche oltre i 30 gradi

Sulle regioni di Nord-Est cielo in prevalenza molto nuvoloso con locali piogge e possibili rovesci nel pomeriggio nelle zone prealpine; qualche acquazzone nelle ore pomeridiane anche sulle Prealpi orientali lombarde. In prevalenza soleggiato in Sicilia, gran parte del sud peninsulare, al mattino anche sul medio Adriatico. Nel resto d’Italia nel corso della giornata nuvolosità di tipo medio-alto con un cielo irregolarmente nuvoloso; occasionali piovaschi nel pomeriggio nell’interno del Lazio e dell’Abruzzo.

 

Temperature minime e massime in aumento su tutte le regioni, più sensibile su quelle centro-meridionali. Al Sud e sulle Isole si potranno raggiungere e localmente anche superare i 30 gradi, specialmente in Sicilia.

 

Venti moderati meridionali, per lo più di Scirocco, su mare Adriatico, mar Ionio, Canali delle Isole e Tirreno sud-occidentale; in prevalenza deboli meridionali altrove. Mari calmi o poco mossi sotto costa il medio Adriatico, l’alto Ionio e il Tirreno meridionale; in prevalenza mossi i restanti bacini, fino a localmente molto mossi i canali delle Isole e il Tirreno sud-occidentale.

Leggi anche:

BIODIVERSITÀ: il fragilissimo valore che regge il pianeta

ARTICO, così sta SCOMPARENDO il ghiaccio marino [VIDEO]

SMOG, a Milano il biossido di azoto uccide 1500 persone all’anno: lo studio

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Biodiversità, il ritorno di 3 grandi felini europei. WWF: «Popolazione in aumento»

“Incendi zombie” destinati a diventare sempre più frequenti: ecco cosa sono

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button