CopertinaPrevisioni

Domenica gli ULTIMI EFFETTI del VORTICE CICLONICO: ecco dove

Dopo il forte maltempo dei giorni scorsi la situazione meteo è in miglioramento anche al Sud e nelle Isole grazie all’allontanamento dell’intenso vortice ciclonico che ha travolto le nostre regioni da giovedì sera. Oggi assisteremo a piogge e temporali residui sui settori ionici, e da domani il rinforzo dell’alta pressione garantirà condizioni meteo stabili praticamente in tutto il Paese, accompagnate anche da un aumento delle temperature che da Nord a Sud saranno ben al di sopra della media stagionale: nelle zone più calde supereremo i 30 gradi!

Nuova PERTURBAZIONE in vista: da mercoledì possibile ritorno della PIOGGIA. Ecco dove

Le previsioni per le prossime ore

All’estremo Sud e in Sicilia residua instabilità, con possibili isolate piogge o brevi temporali su Salento, Calabria ionica, Appennino calabro-lucano, rilievi orientali della Sicilia. Nel resto del Paese le condizioni meteo sono più stabili e il tempo per lo più soleggiato, con i consueti addensamenti nelle zone montuose. Non si esclude in giornata qualche isolata pioggia o rovescio sulle Alpi orientali, nell’interno e nel sud-est della Sardegna.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento: valori per lo più compresi tra 25 e 30 gradi ma con possibili locali picchi leggermente superiori in val padana e nelle regioni centrali tirreniche. Venti settentrionali al Centro-Sud, in prevalenza deboli o al più localmente moderati al Sud e intorno alla Sicilia. Fino a molto mossi Canale di Sicilia e basso Ionio, localmente mossi gli altri mari meridionali e il medio Tirreno; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 13 settembre

Un nuovo rinforzo dell’alta pressione garantirà lunedì generali condizioni di tempo soleggiato, a parte la consueta formazione di un po’ di nuvole a ridosso dei rilievi e di qualche sottile velatura di passaggio al Centro-Nord. Qualche sporadico temporale potrà ancora interessare le Alpi orientali, l’Appennino calabro e i rilievi della Sicilia, specie nel pomeriggio, mentre nel resto delle aree montuose il rischio di pioggia sarà estremamente basso.

Temperature stazionarie o in leggero aumento e in gran parte sopra la media, specialmente al Centro-Nord. Massime generalmente comprese fra 26 e 30 gradi, con punte anche poco superiori al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti in prevalenza deboli e mari calmi o poco mossi, con l’eccezione solo dello Ionio e del Canale d’Otranto che restano mossi.

Leggi anche:

NUBIFRAGI e TROMBE D’ARIA, 2 VITTIME a Pantelleria [VIDEO]

Le notizie di IconaClima:

La siccità soffoca anche il Monviso: chiude in anticipo il Rifugio Quintino Sella. “Siamo senz’acqua”

Accelerazione di Coriolis: la forza “misteriosa” che plasma la dinamica dell’atmosfera

L’appello di Papa Francesco per il clima: “dobbiamo cambiare rotta” [VIDEO]

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button