Copertina

Domenica con sole e caldo in aumento, ma c’è anche qualche temporale. Ecco dove

L’ultima domenica di giugno sarà segnata da condizioni meteo stabili quasi ovunque e soprattutto da un nuovo aumento del caldo: dopo l’afflusso di correnti lievemente più fresche che ieri ci ha concesso un po’ di respiro, da oggi l’anticiclone africano torna a rinforzarsi più saldamente sul Belpaese, accompagnato dal suo carico d’aria rovente.

Le temperature cresceranno anche all’inizio della prossima settimana, e nelle zone più calde si tornerà a superare la soglia dei 40 gradi.

Controlla le previsioni per i prossimi giorni

Le previsioni per le prossime ore

Tempo in prevalenza soleggiato su quasi tutte le regioni; sulla Sicilia cielo temporaneamente velato da nuvolosità alta.
Nel pomeriggio o di sera possibilità di brevi rovescio o isolati temporali di calore sulle aree alpine, più probabili in montagna sulle Alpi occidentali e su quelle orientali.

Controlla le temperature in tempo reale: la mappa

Temperature minime in rialzo sul Centro-Nord e in Sardegna, in calo al Sud; massime in lieve calo sui settori ionici del Sud e nella Sicilia orientale, in leggero aumento nel resto del Paese. Possibili punte oltre i 35 gradi nelle zone interne del Sud e nei settori interni e occidentali delle Isole; picchi di 34-35 gradi al Centro.

Venti in prevalenza deboli a regime di brezza con locali rinforzi da est sul canale di Sardegna e nel Canale di Sicilia, da nord-ovest nel Canale d’Otranto. Mare mosso nei Canali d’Otranto e di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 28 giugno

Situazione pressoché invariata con prevalenza di tempo soleggiato nella maggior parte del Paese. Da segnalare solo qualche sottile ed innocua velatura in transito al Nord-Ovest e nelle due Isole maggiori e un po’ di instabilità che insisterà soprattutto sul settore alpino fra Piemonte e Val d’Aosta con sviluppo sin dalla tarda mattinata di rovesci sparsi o temporali; qualche isolato e breve piovasco sarà però possibile fra pomeriggio e sera anche sulle Alpi centro-orientali.

Caldo in intensificazione a causa della graduale nuova espansione della massa d’aria subtropicale. Temperature massime in generale dai 30 ai 35 gradi, ma con punte anche superiori nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole e in pianura fra Veneto ed Emilia: possibili locali picchi prossimi ai 40 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti deboli o molto deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali.  Mari in generale calmi o poco mossi, tutt’al più un po’ mosso il Canale di Sicilia.

Le notizie di IconaClima:

Usa, gli effetti della devastante siccità si vedono anche dallo spazio: il confronto

Clima, «umanità in pericolo»: indiscrezioni sulla bozza del rapporto IPCC. Cosa sappiamo per ora

Grandi Navi a Venezia, l’ultimatum dell’Unesco: se non si fermano subito la Serenissima rischia la lista nera dei siti in pericolo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button