CopertinaPrevisioni

Domenica con FORTI PIOGGE al Centro-Nord: gli aggiornamenti

Le piogge insistono anche oggi sulle regioni centro-settentrionali, in maniera particolarmente intensa sulla Liguria centro-orientale. Nel pomeriggio assisteremo a una temporanea attenuazione dei fenomeni, soprattutto al Nord-Ovest mentre rimarranno intensi sulla Toscana. Nel corso della giornata si abbasserà la quota neve sulle Alpi. Lunedì sarà una giornata di maltempo intenso al Nord e sulla Toscana.

Meteo per le prossime ore: il maltempo insiste sulle regioni del Centro-Nord con piogge intense. Clima sempre più mite al Sud e nelle Isole

Tempo parzialmente soleggiato al Sud e in Sicilia dove assisteremo al passaggio di nuvolosità medio-alta a carattere irregolare. Cielo molto nuvoloso o coperto nelle regioni del Centro-Nord con maggiore probabilità di schiarite su Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna. Nella notte e fino al mattino precipitazioni diffuse sulle regioni settentrionali, intense sul centro-est della Liguria; piogge sparse sulla Toscana e localmente anche su alto Lazio, Marche settentrionali e Umbria.

Nel pomeriggio si assisterà ad una temporanea attenuazione delle piogge, specialmente sul Nord-Ovest e sulle aree di pianura, mentre i fenomeni resteranno più insistenti sul nord della Toscana. Limite delle nevicate sulle Alpi intorno a 1500-1700 metri. Possibili rovesci o temporali nel nord della Sardegna.

Temperature minime in generale lieve rialzo; massime in ulteriore lieve crescita al Sud e Isole maggiori con valori pomeridiani fino a 18-20 gradi; lieve calo al Nord-Est e Lombardia; senza grandi variazioni al Nord-Ovest. Venti di Scirocco in prevalenza moderati, fino a tesi nel Canale di Sicilia, sul Tirreno occidentale e sul mare Adriatico, dove i bacini risulteranno molto mossi; in prevalenza mossi i restanti bacini intorno alla Penisola.

Per la giornata odierna la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla in 5 regioni:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:

Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Collina bolognese, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:

Piemonte: Scrivia, Belbo e Bormida
Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Alto Tevere

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:

Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese
Liguria: Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro
Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Lunigiana, Serchio-Lucca, Versilia

allerta meteo
Allerta meteo – Protezione Civile

Meteo per domani, lunedì 12 aprile: giornata di maltempo intenso al Nord e in Toscana; quota neve in calo sulle Alpi

Giornata di maltempo al Nord e nella Toscana nord-occidentale con piogge diffuse, localmente moderate o forti; tra Liguria di Levante e Toscana nord-occidentale possibili temporali; fenomeni più isolati e meno probabili in Romagna ed Emilia centro-orientale. Qualche pioggia anche nel resto della Toscana, in Umbria e Lazio, in intensificazione in serata; da segnalare qualche possibile rovescio sul nord della Sardegna. Sulle Alpi neve inizialmente solo a quote medio alte, il limite delle nevicate si abbasserà nel corso della giornata.
Nel resto d’Italia situazione più tranquilla e soleggiata con della nuvolosità significativa più che altro sul settore ionico e nel Salento.

Temperature minime del mattino in lieve aumento al Centro-Sud, stazionarie al Nord; massime del pomeriggio in calo nel nordovest della Sardegna, in lieve crescita nel Nord-Est, al Centro e in Sicilia; senza grandi variazioni nel Nord-Ovest e al Sud.

Venti inizialmente di Scirocco da deboli a moderati; dal pomeriggio venti in rotazione e in graduale rinforzo di Libeccio tra il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale, da ovest sul Mare di Corsica, di Maestrale in Sardegna.
Mari: in prevalenza mossi; fino a molto mossi il Canale di Sicilia, il Tirreno occidentale e settentrionale e il Mar Ligure orientale.

Leggi anche:

CARAIBI, il vulcano La Soufriere si sveglia dopo oltre 40 anni! [VIDEO]

Clima, marzo 2021 tra i più caldi degli ultimi 30 anni: i dati

FREDDO e GELO fuori stagione, Coldiretti: «Dramma per le imprese agricole»

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Whisky al posto della benzina per alimentare le auto in modo sostenibile

Cop26: Greta Thunberg non parteciperà e chiede un rinvio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button