CopertinaPrevisioni

ALTA PRESSIONE in rinforzo al Centro-Sud, ma non per molto: le PREVISIONI

Il freddo inizia ad affievolirsi gradualmente sulle regioni centro meridionali, dove piano piano si estende il vasto e robusto campo di alta pressione. Il ritorno alla stabilità atmosferica potrebbe però durare poco: tra venerdì e sabato, infatti, si profila l’arrivo di un nuovo fronte freddo dal Nord Atlantico (perturbazione n.6) che dovrebbe coinvolgere proprio il Centro-Sud. Le regioni del Nord, protette dall’arco alpino, anche in questo caso non vedranno alcuna pioggia con il già lungo periodo di siccità che con ogni probabilità potrebbe proseguire per tutto il resto del mese.

Meteo per le prossime ore: inizia a smorzarsi il freddo al Centro-Sud con conseguente rialzo delle temperature; nebbie al Nord

Al Nord tempo prevalentemente soleggiato su Alpi e Prealpi; in pianura e sulla Liguria cieli grigi per strati bassi e nebbie, localmente persistenti anche nelle ore centrali della giornata.
Al Centro cielo nuvoloso o molto nuvoloso in Toscana, sull’Umbria e sul Lazio settentrionale; tempo in prevalenza soleggiato sulle regioni adriatiche e nel basso Lazio.
Al Sud cielo sereno o poco nuvoloso in Campania; da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso sulle altre regioni peninsulari, nell’ovest e nord della Sicilia. In Sardegna possibile nuvolosità bassa sul settore occidentale dell’Isola.

 

Temperature: minime in rialzo al Centro-Sud, stazionarie o in lieve calo al Nord con gelate diffuse all’alba. Massime in aumento sulle regioni centro-meridionali e in Piemonte; in lieve calo sulla pianura padana orientale dove non si andrà oltre i 5-6 gradi.
Venti: da deboli a moderati occidentali o di Maestrale sulle Isole, sul basso mar Tirreno, in Puglia e sul mare Ionio; per lo più deboli altrove, con tendenza al rinforzo del Libeccio sul Ligure.
Mari: mossi o localmente molto mossi Adriatico meridionale, Ionio, sudest del Tirreno e Canale di Sicilia; localmente mosso il basso mar Ligure; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Meteo per giovedì 27 gennaio: molte nebbie al Nord; temperature in rialzo

Al Nord nebbie diffuse sulla pianura; cielo nuvoloso per nubi basse in Liguria, soleggiato sulle Alpi e sulle fasce prealpine.
Al Centro cielo nuvoloso o molto nuvoloso in Toscana e sull’Umbria; più soleggiato sulle altre regioni con nebbie o nubi basse al mattino. La sera sul Lazio aumento della nuvolosità.
Al Sud e sulle Isole cielo da poco a irregolarmente nuvoloso su Puglia e Campania; nuvoloso in Sicilia, sulla Calabria e sulla Sardegna occidentale, senza piogge significative.
Temperature in rialzo.
Venti: in generale deboli.
Mari: in prevalenza poco mossi.

Leggi anche:

La PLASTICA inquina anche i POLI DELLA TERRA: rinvenute perfino particelle di PNEUMATICI

Clima, lo zero netto passa attraverso una «trasformazione economica globale»

Animali a rischio estinzione: i più abitudinari corrono un pericolo maggiore

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button