CopertinaPrevisioni

Caldo NO STOP al Sud: VENERDÌ ancora 40°C! PIOGGE al Nord: ecco dove

La terza ondata di caldo dell'estate 2021 prosegue senza sosta, in particolare sulle regioni meridionali

L’ondata di caldo non concede alcuna tregua alle regioni del Sud e alle Isole maggiori, con picchi anche superiori ai 40 gradi. Al Nord brevissima pausa dalle piogge, con aumento di caldo e afa: già domani, però, si profila un aumento dell’instabilità sulle Alpi e l’alta pianura. Un peggioramento più deciso si avrà tra sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, quando una nuova perturbazione raggiungerà le regioni settentrionali, con fenomeni anche intensi e un sensibile calo termico.

AGOSTO al via con MALTEMPO e FORTI TEMPORALI: ecco dove colpiranno

La stessa perturbazione avrà effetti, seppur marginali, anche al Centro e in Sardegna dove aumenteranno le nuvole e il caldo tenderà parzialmente ad attenuarsi. Al Sud e in Sicilia, invece, il caldo rovente andrà avanti sostanzialmente inalterato anche nei primi giorni di agosto.

Meteo per le prossime ore: migliora il tempo al Nord, con aumento del caldo e dell’afa; clima rovente al Sud e nelle Isole

Giornata in generale stabile e soleggiata, fatta eccezione per qualche annuvolamento al Nord, più compatto a ridosso dei rilievi e sulla pianura piemontese, ma senza precipitazioni rilevanti.
Temperature stazionarie o in ulteriore leggero rialzo; massime fino a 32-33 gradi sulla bassa pianura al Nord-Ovest, fino a 34-36 gradi al Nord-Est, specie in Emilia Romagna, fino a 36-37 gradi al Centro e di nuovo fino a locali picchi di 38-40 gradi al Sud e sulle isole maggiori, specie nelle zone interne.

Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi di brezza.
Mari calmi o poco mossi; localmente mosso il Tirreno centro-settentrionale.

Meteo per domani, venerdì 30 luglio: qualche pioggia o temporale sulle Alpi e sul Nord-Ovest; caldo ancora molto intenso al Sud e sulle Isole, temperature più contenute al Nord ma con afa in aumento

Nuvole in graduale aumento al Nord, a iniziare dalle Alpi, dal Nord-Ovest e in estensione all’alta pianura, con possibili piogge o temporali inizialmente isolati tra alto Piemonte e Val d’Aosta, ma più diffusi nel pomeriggio, in particolare lungo l’arco alpino ma localmente anche sulle zone pedemontane. In tutto il resto dell’Italia tempo generalmente stabile e soleggiato.
Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento; caldo ancora molto intenso al Sud e sulle Isole dove si raggiungeranno picchi intorno ai 40 gradi; punte fino a 36-38 gradi al Centro e in Emilia Romagna; valori inferiori sul resto del Nord, ma con afa in aumento.

Venti in prevalenza deboli; da segnalare locali di brezza lungo le coste e possibili raffiche di vento nelle aree temporalesche.
Mari: un po’ mossi il Tirreno centrale ed il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

Il CALDO non dà tregua al Sud: fino a 42°C in Puglia e Calabria! Notti BOLLENTI

È l’OVERSHOOT DAY: siamo in DEBITO con il Pianeta

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Ridurre i consumi con una canzone: dal Gruppo CAP l’idea per risparmiare migliaia di litri d’acqua

La Groenlandia ha vietato la ricerca di petrolio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button