Notizie mondoPrimo piano

È l’OVERSHOOT DAY: siamo in DEBITO con il Pianeta

Quest’anno l’Overshoot Day cade il 29 luglio. Si tratta del giorno che segna il momento simbolico in cui la Terra ha esaurito le risorse naturali previste per il 2021. Lo ha annunciato il consigliere Susan Aitken, leader del Consiglio comunale di Glasgow, per conto del Global Footprint Network e dell’Agenzia scozzese per la protezione dell’ambiente. Proprio a Glasgow si terrà il prossimo novembre la decisiva COP26.

Overshoot Day: di cosa si tratta

Quella dell’Overshoot Day è una data simbolica che indica il giorno del sovra-sfruttamento delle risorse globali della Terra, segnalando il momento in cui può considerarsi esaurita la biocapacità del pianeta. Da questo giorno in avanti, fino alla fine dell’anno, l’uomo entra in debito con il Pianeta e utilizza risorse naturali, compromettendo la capacità futura degli ecosistemi di rigenerarle.

Secondo il Global footprint network, che calcola l’impronta ecologica di ciascun Paese e quello globale, l’Italia avrebbe bisogno delle risorse di 2,7 Terre per arrivare alla fine dell’anno.

A livello globale, abbiamo esaurito il “budget” della Terra di un intero anno. Secondo le stime, nonostante la pandemia, nel 2021 l’umanità ha vissuto come se avesse a disposizione 1,6 pianeti come la Terra.
Come viene viene calcolato l’Overshoot Day di ogni singolo Paese? La data viene elaborata attraverso il confronto tra l’impronta ecologica dei suoi abitanti, con la biocapacità globale, cioè la capacità della Terra di rigenerare le sue risorse naturali.

Leggi anche:

Vertice sul clima in vista della COP26, nuova fumata nera per lo stop al carbone

Clima e transizione energetica, +8 milioni di posti di lavoro entro il 2050

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button