Copertina

CALDO INTENSO, oggi TEMPERATURE in calo: ecco dove

Il caldo intenso ha colpito in questi giorni tutta l’Italia con punte in particolare sulla Sicilia e sull’estremo sud della penisola prossime a 40 gradi. Il caldo ha iniziato ad attenuarsi sulle regioni nord-occidentali grazie all’influsso di una circolazione di aria più fresca e instabile che dalla Francia si è spostata lentamente verso l’Europa centrale, favorendo anche lo sviluppo di qualche temporale anche forte principalmente a ridosso delle Alpi. Nelle prossime ore il caldo diverrà più sopportabile anche al Centro, sulla Sardegna e sulla Campania, mentre sul resto del Sud bisognerà attendere fino a giovedì per osservare valori meno lontani dalle medie stagionali.

Previsione per mercoledì 30 giugno

La perturbazione in lento transito sull’Europa Centrale manterrà condizioni di tempo instabile sulle Alpi centro-orientali, dove saranno possibili fin dal mattino rovesci e temporali a carattere sparso, più diffusi e localmente intensi tra pomeriggio e sera. Qualche temporale potrà interessare verso sera anche la pianura friulana. In tutto il resto del Paese il tempo sarà prevalentemente soleggiato con solo qualche velatura di passaggio al Sud e sulla Sicilia e locali addensamenti a ridosso dei monti, in particolare sulle Alpi piemontesi.

Temperature minime in leggera flessione al Nord; massime in lieve rialzo in Piemonte e sui settori ionici, con punte massime intorno ai 40 gradi nella Sicilia orientale; stabili o in lieve calo altrove, specialmente al Nordest e nel versante tirrenico della Sicilia.
Venti intensi di Libeccio sul Mar ligure, moderati da sudovest in Emilia-Romagna e di Foehn nelle Alpi occidentali; moderato Maestrale in Sardegna; venti in prevalenza deboli altrove.
Mari: mosso o molto mosso il Mar Ligure; mosso il Mare di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.

Previsioni per giovedì 1 luglio

Ancora una giornata con prevalenza di tempo soleggiato, con l’eccezione delle Alpi lombarde e di quelle orientali, dove prosegue la fase instabile, con lo sviluppo di temporali soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, con possibili sconfinamenti verso le pianure del Veneto e del Friuli Venezia-Giulia. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento in più nell’interno dell’alta Toscana.

Venti moderati occidentali sul Ligure orientale, sul medio e alto Tirreno e lungo la dorsale appenninica. Una debole ventilazione settentrionale attenuerà la calura intensa al Sud e in Sicilia, specie nel versante orientale dell’isola, dove è previsto un sensibile calo termico; temperature in lieve calo nelle regioni centrali e al Nordest, in leggero rialzo invece al Nordovest.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button