CopertinaPrevisioni

CALDO in aumento, nel WEEKEND oltre 35°C! Giovedì qualche TEMPORALE: ecco dove

Il caldo entra nel vivo da oggi e fino al weekend: clima da piena estate, in particolare al Centro-Nord e in Sardegna

Il caldo entra nel vivo a partire da oggi e fino al weekend, quando si avrà l’apice della fiammata africana che farà salire i termometri ben oltre i 30 gradi. La stabilità anticiclonica continua ad assicurare sull’Italia un tempo soleggiato e stabile eccetto una locale instabilità che coinvolgerà in giornata le Alpi, l’Appennino settentrionale e, tra la fine del giorno e domani, anche l’estremo Nord-Ovest e l’Appennino centrale.

Fiammata di CALDO africano in arrivo: le zone oltre i 35°C

Nel fine settimana dunque il caldo rincara la dose, con valori diffusamente intorno ai 35 gradi senza escludere picchi vicini ai 40 in Sardegna.

Meteo per le prossime ore: clima caldo in particolare al Centro-Nord e in Sardegna

Tempo generalmente soleggiato sull’Italia, con un cielo in prevalenza sereno o temporaneamente velato da nubi alte ed innocue. Dalla tarda mattinata nuvolosità in aumento sulle zone montuose del Nord, con lo sviluppo di rovesci o temporali isolati su Valle d’Aosta, aree alpine, Appennino emiliano occidentale e, più occasionalmente tra pomeriggio e sera, anche sulla pianura piemontese occidentale.

Temperature in generale lieve aumento: valori intorno alle medie stagionali al Sud e in Sicilia, con massime pomeridiane per lo più tra 25 e 30 gradi. Clima più caldo al Centro-Nord e in Sardegna con temperature per lo più tra 28 e punte di 32-33 gradi.
Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna; in prevalenza deboli o molto deboli nel resto d’Italia, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo i litorali, di Scirocco nel Canale di Sicilia e di Maestrale nel basso Adriatico.
Mari: mosso il Canale di Sardegna; un po’ mossi anche il Canale di Sicilia occidentale e il Canale d’Otranto; calmi o poco mossi gli altri bacini intorno alla Penisola.

Meteo per domani, giovedì 17 giugno: tempo in gran parte soleggiato ma con qualche temporale in più; clima da piena estate

Tempo in gran parte soleggiato sull’Italia, salvo per annuvolamenti a tratti più densi sulle regioni di Nord-Ovest e in prossimità delle Alpi e dell’Appennino.
Nel corso della giornata sviluppo di rovesci o temporali isolati nel settore alpino e prealpino, lungo l’Appennino centro-settentrionale, in Umbria e nelle zone più interne di Lazio e Toscana. Specialmente verso sera possibile formazione di temporali anche sulla pianura piemontese.

Temperature: minime del primo mattino in lieve aumento quasi ovunque; massime in crescita di 1-2 gradi al Nord-Est, lungo il medio Adriatico e al Sud; senza grosse variazioni altrove. Clima caldo e da piena estate con valori per lo più compresi tra 28 e 32 gradi, ma con locali punte di 34-35 in Sardegna.
Venti: da moderati a localmente tesi di Scirocco nel Canale di Sicilia e intorno alla Sardegna, a fine giornata anche nel Mar Ligure; venti deboli altrove.
Mari: mossi il Canale di Sicilia e i mari intorno alla Sardegna, fino a molto mosso il Canale di Sardegna; in generale calmi o poco mossi gli altri bacini ma con moto ondoso in aumento a fine giornata nel Mar Ligure.

Leggi anche:

La crisi climatica minaccia gli stambecchi delle nostre Alpi: lo studio

Il complesso ruolo delle nubi nel sistema climatico

Prosegue la fusione dei ghiacci marini dell’Artico: quest’estate potremmo registrare un nuovo record negativo

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Siccità e crisi climatica: stop a caffè e cioccolato in Europa entro il 2050

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button