CopertinaPrevisioni

CALDO estivo e SOLE quasi ovunque: le zone a rischio PIOGGIA

Il caldo si fa decisamente sentire sull’Italia anche nella giornata odierna. Assaggio d’estate sulle nostre regioni, dove saranno possibili punte di 28-29 gradi. Prevale il sole quasi ovunque eccetto lungo l’arco alpino, dove saranno ancora possibili isolati temporali. Anche domani sarà una giornata all’insegna del caldo estivo, con punte anche di 32 gradi e in generale oltre i 25. Nel weekend, invece, potrebbe giungere una perturbazione sulle regioni centro-settentrionali.

Meteo per le prossime ore: giornata prevalentemente soleggiata con temperature estive; qualche episodio di instabilità solo sulle Alpi

Tempo generalmente soleggiato. Da segnalare qualche velatura passeggera e lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, per lo più innocua, attorno ai rilievi nelle ore più calde della giornata. Nel pomeriggio possibilità di isolati e brevi scrosci o temporali nelle Alpi occidentali piemontesi, nelle Orobie, nelle Dolomiti e in Carnia.
Temperature: minime e massime in generale aumento; clima da inizio estate, con valori che potranno diffusamente superare i 25 gradi con punte fino ai 28-29 gradi.

Venti: moderati di Scirocco nei Canali delle Isole, specie in quello di Sardegna; locali rinforzi da nord nel Canale d’Otranto, altrove generalmente deboli e a regime di brezza.
Mari: fino a molto mossi i Canali delle Isole, mossi gli altri mari a nord ed est della Sardegna, il basso Ionio e il Canale d’Otranto; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Meteo per domani, venerdì 4 giugno: caldo in intensificazione con punte pomeridiane intorno ai 30-32 gradi

Lungo le Alpi nuvolosità sparsa, più consistente nel pomeriggio con sviluppo di locali rovesci o temporali nel settore centro-orientale, più occasionali sui rilievi piemontesi. Prevalenza di sole nel resto d’Italia con pochi innocui annuvolamenti nelle ore più calde della giornata nelle zone montuose.

Temperature in ulteriore aumento sia nelle minime che nelle massime. Punte pomeridiane intorno a 30/32 gradi e con valori oltre i 25 gradi quasi ovunque.
Ancora ventoso per venti orientali nel Canale di Sardegna dove il mare sarà anche molto mosso. Altrove venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi di Tramontana in Salento.

Leggi anche:

PLASTICA monouso, arriva lo STOP della UE: ecco per cosa scatta il divieto

DISASTRO AMBIENTALE in Sri Lanka: spiagge ricoperte di plastica e combustibili [FOTO e VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Riscaldamento globale, con +1,5°C specie chiave a rischio. WWF: «Agire ora»

Parlami di resilienza senza parlarmi di resilienza

Il riscaldamento globale responsabile di oltre un terzo dei decessi legati al calore

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button