CopertinaPrevisioni

CALDO e AFA in aumento: picchi di 40°C! Rischio TEMPORALI al Nord: ecco dove

Oggi ha inizio la seconda ondata di caldo dell'estate con nuova impennata delle temperature. Al Nord rischio di nuovi temporali

La seconda ondata di caldo dell’estate prende il via oggi, con temperature che andranno ancora oltre i 35 gradi fino a nuovi picchi di 40 gradi al Sud durante l’apice del calore, previsto tra mercoledì e giovedì. In base ai dati attuali questa nuova ondata di calore dovrebbe essere più breve rispetto alla precedente, con la possibilità che vada a scemare già nel weekend.

CALDO ROVENTE sull’Italia: il PICCO tra mercoledì e giovedì. Gli aggiornamenti

Le Alpi rimangono ai margini dell’anticiclone e quindi ancora esposte a correnti instabili in seno alle quali si muove una perturbazione atlantica (n.3 di luglio), la cui coda attraverserà buona parte del Nord tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì. Aumenta dunque il rischio di temporali anche in Val Padana, soprattutto la parte centro-occidentale.

Meteo per le prossime ore: caldo in generale intensificazione; qualche temporale possibile sul settore alpino

Su quasi tutte le regioni tempo generalmente ben soleggiato e caldo. Sin dal mattino il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sulle pianure dell’estremo Nordovest, in Valle d’Aosta e sulla Calabria tirrenica.
Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi in sviluppo nelle aree alpine, con brevi rovesci o locali temporali nel settore centro-occidentale e in Valle d’Aosta.
In serata non si escludono occasionali fenomeni anche sulla pianura piemontese e nell’estremo nordovest lombardo.

Caldo in generale intensificazione, con temperature massime quasi ovunque comprese tra 29 e 34 gradi. Punte fino a 35-36 gradi nelle aree interne peninsulari e della Sicilia, fino a 37-38 gradi in Sardegna. Aumenta la sensazione di afa al Nordovest.
Venti: fino a moderati settentrionali su Puglia, Canale d’Otranto e mar Ionio al largo; da est nel Canale di Sardegna; deboli a prevalente regime di brezza altrove.
Mari: mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Meteo per domani, mercoledì 7 luglio: temperature in ulteriore aumento e intensificazione dell’afa al Nord; tra pomeriggio e sera piogge sul settore alpino e sulle pianure piemontesi e lombarde

Sulla maggioranza delle regioni tempo ben soleggiato e molto caldo. Dal pomeriggio passaggio di strati medio-alti sulla Sardegna, e dalla sera, anche tra Lazio, Abruzzo, Molise, nord della Campania e della Puglia.
Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso sin dal mattino nelle aree alpine, su Valle d’Aosta, Piemonte e nordovest della Lombardia, con locali rovesci nel settore alpino nord-occidentale. Tra tardo pomeriggio e sera tendenza a rovesci sparsi o temporali sul centro-ovest delle Alpi, Orobie, Valle d’Aosta, pianura piemontese e nord-occidentale lombarda.
Temperature: in ulteriore aumento quasi ovunque. Valori per lo più compresi tra 30 e 37 gradi in Emilia Romagna, sulle regioni peninsulari e insulari; tra 28 e 34 gradi nel resto del Nord, dove aumenta il disagio dovuto all’afa. Picchi fino a 38-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud, della Sardegna e della Sicilia.


Venti: localmente moderati di Scirocco sul Tirreno occidentale e settentrionale e sulla Toscana; altrove generalmente deboli e a regime di brezza.
Mari calmi o poco mossi.

Leggi anche:

CALDO RECORD nei paesi nordici: in LAPPONIA il giorno più caldo dal 1914

Elsa, dopo aver colpito Cuba la tempesta si dirige verso la Florida

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Educare alla “Coalizione Climatica”: un progetto comunitario per una UE climaticamente neutrale e sostenibile

Ondate di caldo estremo: l’impatto pericoloso della crisi climatica sulla salute dell’uomo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button