CopertinaPrevisioni

Caldo al suo apice sull’Italia: picchi di 40°C! Rischio temporali: i dettagli

Quella odierna sarà ancora una giornata all’insegna del caldo intenso, con picchi di 40 gradi al Sud e in Sicilia. La prima interruzione della seconda ondata di calore dell’estate è prevista per venerdì al Nord-Est, al Centro e in Sardegna mentre sulle regioni meridionali e in Sicilia bisognerà attendere la giornata di sabato. Tempo instabile oggi al Nord con temporali localmente anche intensi, senza escludere forti raffiche di vento e rischio nubifragi.

Meteo per le prossime ore: temporali al Nord con rischio nubifragi e raffiche di vento; clima rovente soprattutto al Centro-Sud

Tempo in graduale peggioramento al Nord, tranne le coste adriatiche, con nuvole anche compatte e qualche rovescio fin dal mattino su Piemonte, Valle d’Aosta, alta Lombardia e Alto Adige. Tra il pomeriggio e la sera sviluppo di numerosi temporali, anche di forte intensità, su Alpi, Nord-Ovest e alta pianura veneto-friulana, con rischio di locali nubifragi e forti raffiche di vento. Piogge e brevi rovesci anche in Liguria ed Emilia.
Al Centro e in Sardegna bel tempo, con soltanto il transito di strati nuvolosi ad alta quota; al Sud e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato.
Temperature minime in ulteriore lieve aumento. Massime in sensibile calo nelle zone alpine e al Nord-Ovest; in ulteriore leggero aumento al Centro-Sud; possibili punte dai 35 ai 38 gradi in Emilia Romagna e al Centro-Sud, ma con locali picchi intorno ai 40 gradi al Sud e in Sicilia.


Venti in leggero rinforzo da sud sulle regioni settentrionali e parte del Centro; moderato Maestrale sul Mare di Sardegna; venti generalmente deboli altrove.
Moto ondoso in aumento dal pomeriggio sul Mare di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Meteo per venerdì: tempo in miglioramento al Nord; prima battuta d’arresto del grande caldo

La perturbazione giunta giovedì al Nord si allontanerà rapidamente verso l’Europa orientale favorendo un miglioramento del tempo. Su quasi tutta l’Italia cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche velatura di passaggio e locali addensamenti lungo le catene montuose. Tra mattina e primo pomeriggio non si escludono isolati e brevi rovesci o temporali sulle Alpi centro orientali.
Ancora molto caldo al Sud e in Sicilia con punte intorno ai 40 gradi; massime in calo, invece al Centro, al Nord-Est e in Sardegna dove difficilmente si andrà oltre i 32-34 gradi; in leggero rialzo al Nord-Ovest, ma non oltre i 30 gradi.
Giornata ventilata per venti di Maestrale, da moderati a tesi al Centro-Sud.
Mari: localmente mossi i mari di ponente e il medio Adriatico, fino a molto mossi Mare di Corsica e Golfo dell’Asinara; poco mossi i restanti mari

Leggi anche:

ELSA ha raggiunto la FLORIDA: allerta uragano per 4 milioni di persone

Caldo intenso e siccità: estremo pericolo incendi al Centro-Sud e Isole

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Clima, l’attività umana influenza la probabilità e la gravità di eventi estremi

Caldo record nei paesi nordici: in Lapponia il giorno più caldo dal 1914

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button