CopertinaPrevisioni

CALDO a oltranza al Sud, AFA e qualche PIOGGIA al Nord: gli aggiornamenti

La tregua dalle piogge sulle regioni settentrionali sta per terminare: oggi aumenta l'instabilità mentre nel weekend si profila un peggioramento più marcato ed esteso

Non accenna ad attenuarsi il caldo africano al Sud e nelle Isole, dove si registrano i valori più alti con picchi anche superiori ai 40 gradi. Temperature più contenute sulle regioni settentrionali ma con afa in aumento.
La tregua dalle piogge al Nord sta per terminare: oggi è previsto infatti il transito di una perturbazione, che porterà un aumento dell’instabilità con qualche pioggia o temporale su Alpi e Nord-Ovest. Un peggioramento più marcato si profila però tra la fine di sabato e la giornata di domenica 1 agosto, quando su gran parte del Nord si consumerà l’ennesima fase di intenso maltempo.

Meteo per le prossime ore: qualche pioggia o temporale sulle Alpi e sul Nord-Ovest; molta calura al Sud e sulle Isole, temperature più contenute al Nord ma con afa in aumento

Nuvole in graduale aumento al Nord, a iniziare dalle Alpi, dal Nord-Ovest e in estensione all’alta pianura, con possibili piogge o temporali inizialmente isolati tra alto Piemonte e Val d’Aosta, ma più diffusi nel pomeriggio, in particolare lungo l’arco alpino ma localmente anche sulle zone pedemontane. In tutto il resto dell’Italia tempo generalmente stabile e soleggiato.
Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento; caldo ancora molto intenso al Sud e sulle Isole dove si raggiungeranno picchi intorno ai 40 gradi; punte fino a 36-38 gradi al Centro e in Emilia Romagna; valori inferiori sul resto del Nord, ma con afa in aumento.

 

 

Venti in prevalenza deboli; da segnalare locali di brezza lungo le coste e possibili raffiche di vento nelle aree temporalesche.
Mari: un po’ mossi il Tirreno centrale ed il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Meteo per domani, sabato 31 luglio: il mese di luglio termina all’insegna del maltempo al Nord, con un peggioramento atteso in serata; caldo intenso, temperature fino a 10 gradi superiori alla norma al Sud e nelle Isole

Tempo instabile sulle zone alpine con sviluppo di rovesci e temporali da metà giornata, con qualche sconfinamento anche in pianura su Piemonte e alta Lombardia. Nel resto del Paese il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. A fine giornata tempo in peggioramento su gran parte del Nord, con l’eccezione dell’Emilia Romagna e delle coste liguri; sono attese piogge o temporali diffusi per l’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica, con fenomeni anche di forte intensità.

 

Temperature fino a 10 gradi superiori alle medie stagionali, con i valori più alti al Sud e nelle due Isole maggiori, con punte anche oltre i 40°C; al Nord valori più contenuti, ma con il disagio causato dagli elevati tassi di umidità.
Venti in moderato rinforzo di Libeccio nel Mar Ligure; in prevalenza deboli altrove, salvo locali e temporanei rinforzi di brezza.
Mari: in prevalenza poco mossi; tendenti a diventare mossi a fine giornata il Mar Ligure e il Mare di Corsica.

Leggi anche:

Ridurre i consumi con una canzone: dal Gruppo CAP l’idea per risparmiare migliaia di litri d’acqua

La Groenlandia ha vietato la ricerca di petrolio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button