Copertina

Aumenta il rischio di TEMPORALI, oggi al Nord-Est: le previsioni

L’Italia è attualmente interessata da correnti occidentali più temperature con un caldo finalmente più contenuto anche sulle regioni meridionali dove locali punte vicine ai 35 gradi sono limitate alle sole Isole maggiori.

In questo flusso si inserisce l’arrivo di una perturbazione atlantica che nel corso del weekend del 3 e 4 luglio attraverserà le regioni settentrionali. In particolare tra la fine di sabato e domenica l’instabilità dovrebbe coinvolgere un po’ tutto il Nord, pianure comprese, con il rischio di rovesci o temporali localmente anche forti. Qui domenica caleranno anche le temperature, di nuovo in temporaneo aumento invece sul medio Adriatico e al Sud. Poi da martedì il rialzo termico potrebbe essere più marcato e generalizzato in coincidenza di un nuovo rigonfiamento dell’anticiclone nord-africano verso il Mediterraneo centrale.

Le previsioni meteo per oggi

Al Nord annuvolamenti variabili saranno possibili principalmente sulle regioni centro-orientali, con il rischio di brevi rovesci o locali temporali al mattino nell’area intorno al Polesine, nel pomeriggio lungo la fascia prealpina e appenninica con qualche occasionale sconfinamento verso la pedemontana veneta ed emiliana. Sulle Isole e sulle regioni peninsulari cielo in prevalenza sereno, salvo velature passeggere e temporanei addensamenti nel pomeriggio lungo l’Appennino, con sporadici e brevi piovaschi non esclusi nel settore marchigiano, abruzzese e molisano.

Si attenua ulteriormente l’ondata di caldo al Sud; la Sicilia sarà ancora la regione più calda con punte vicine ai 35 gradi. Valori prossimi alla norma sulle regioni centro-settentrionali. Venti in generale deboli, salvo temporanei rinforzi in Sardegna e al Sud peninsulare. Mari: localmente mossi il Ligure orientale, il Tirreno centro-settentrionale, il basso Adriatico e lo Ionio al largo; in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Mediterraneo bollente: mare fino a 4 gradi più caldo del normale

Che tempo farà domenica? La gestione dell’incertezza nella previsione meteorologica

MAI così CALDO tra CANADA e STATI UNITI: sfiorati i 50 GRADI. Tutti i RECORD

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button