CopertinaPrevisioni

ARIA ARTICA sull’Italia: domani rischio GELATE all’alba

Aprile prende il via sotto il segno di un clima invernale

Il fronte freddo ricolmo di aria artica arrivato sull’Italia nelle ultime ore ci ha riportato in pieno inverno: venti freddi, maltempo e neve a quote collinari hanno interessato diverse regioni. Nella giornata di domani la situazione tenderà a migliorare anche se le temperature minime, grazie alle schiarite, saranno in picchiata e in molti casi vicine allo zero.

PREVISIONI PER MERCOLEDI’ 1 APRILE

Prevalenza di tempo soleggiato al Centro-Nord, salvo qualche annuvolamento al Nord-Ovest e sul medio Adriatico soprattutto al mattino. Cielo inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso al Sud e sulle Isole, a parte delle schiarite ampie già in mattinata sull’alta Campania; precipitazioni sparse possibili su Calabria e Sicilia, più isolate sulla Puglia dove saranno possibili deboli nevicate oltre 300-600 metri; quota neve intorno a 1000 metri, invece, sulla Sila. Dal pomeriggio tendenza a un miglioramento anche al meridione, con poche piogge isolate ancora possibili nel Salento, nel sud della Calabria e sulla Sicilia orientale. Fra tarda sera e notte nuove piogge in arrivo nel sud della Sardegna e nel sud-ovest della Sicilia.
Temperature minime in calo eccetto sulle Isole, con possibili valori localmente intorno allo zero e deboli gelate anche a basse quote al Centro-Nord; massime in lieve rialzo al Nord, in calo al Sud, con valori in generale sotto la media tranne in Sicilia.
Venti ancora intensi settentrionali al Centro-Sud.
Mari: mossi o molto mossi i bacini meridionali, quelli intorno alle isole maggiori e il medio Adriatico; in prevalenza poco mossi gli altri.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button